Scienza e Tecnologia

Le applicazioni commerciali dei Droni

Phantom GoPro

Negli ultimi anni si è sentito parlare spesso di Droni. Questi piccoli robot volanti e non, hanno attirato l’attenzione dei media, degli enti di legislazione, degli hobbisti e di tante altre persone. Chi non ha mai sentito parlare di Droni applicati all’agricoltura, alle videosorveglianza o alle videoriprese? In questo articolo andremo a vedere ed a commentare alcune delle attività che hanno visto più da vicino l’impiego dei Droni. Inoltre ricordate che se volete approfondire l’argomento, sempre qui su TecnoArena sono presenti diversi altri articoli che parlando di Droni.

Droni per videoriprese Aeree

[youtube id=”AysrGFJj3k0″]Il servizio che ha fatto il “boom” negli ultimi mesi: le riprese aeree. Sono tante le aziende e gli operatori individuali che offrono questo servizio. Molti di loro offrono un servizio davvero di qualità e riescono a mostrarci delle riprese davvero mozza fiato. Noi stessi offriamo questo servizio ad aziende ed a privati, ed è un servizio che viene richiesto quando sono necessarie riprese di luoghi storici, di immobili, di particolari eventi. Commercialmente parlando è un servizio particolarmente appetibile per le agenzie immobiliari interessate e vendere immobili di lusso, proprietari di Bed & Breakfast, Agenzie che organizzano percorsi e tour culturali, Enti che desiderano valorizzare il patrimonio culturale da loro protetto.

Droni ed Agricoltura

Secondo noi è uno dei settori più interessanti per i velivoli senza pilota. In agricoltura i Droni vengono usati per vari motivi tra cui: irrigazione dei campi, monitoraggio terreni, semina, etc. Un esempio pratico viene dal Giappone. Per più di 20 anni sono stati utilizzati gli elicotteri senza pilota RMAX della Yamaha per l’irrigazione dei campi. Nel 2010 il 30% di tutti i campi di riso giapponesi, sono stati irrigati grazie a questi ultimi. Se volete ulteriori informazioni a riguardo vi consiglio questo articolo presente sul nostro sito.

Droni per il controllo faunistico

Drone vicino ad un OrsoForse controllo faunistico non è un termine tecnico ma vorrei racchiudere in questo mini paragrafo diversi esempio di utilizzo dei Droni legati al monitoraggio della fauna. Diversi sono i casi di utilizzo di Droni per questo motivo: in Inghilterra vengano usati dei Droni per il controllo di alcune specie di volatili a rischio, in Kenya i Droni vengono utilizzati contro il bracconaggio, in Germania i giovani Cerbiatti vengono protetti dai Droni, e per finire sappiate che anche il WWF ha deciso di utilizzare i Droni.

Droni per ispezione tetti, cisterne, immobili diroccati

Forse il titolo dice tutto, ma spendiamo comunque due righe sull’argomento. Le ispezioni di tetti, di cisterne e di altri luoghi difficilmente accessibili richiedevano fino a qualche anno fa diverso tempo, con l’arrivo dei Droni è possibile fare le stesse cose impiegando molto meno tempo e con un budget minore. Servizio offerto anche da noi.

Droni per le misurazione ambientali

Abbiamo già parlato del nostro Drone sempre qui su TecnoArena. Il nostro progetto principale è ancora in fase di sviluppo, attualmente abbiamo previsto di portarlo a termine tra circa due anni. Vogliamo creare una stazione funzionale e versatile, ed una volta creata vogliamo mettere a disposizione di chiunque gli schemi: Open Source. Ma non soffermiamoci a parlare di noi, cerchiamo di comprendere l’utilità dei Droni legati alle misurazioni ambientali. Qualche tempo fa è uscita una notizia riguardante un Drone, in Cina, che aiutava a combattere lo smog. Perché non usare i Droni anche per misurare lo smog? Per conoscere in tempo reale i dati relativi allo smog di una data città. Ma la misurazione ambientale ed i Droni non riguardano solo questo, immaginatevi di voler analizzare la composizione dei gas emessi da un vulcano senza mettere in pericolo alcuna vita umana: qui vengono in nostro aiuto, ancora una volta i Droni. Diversi velivoli senza pilota sono già stati impiegati per monitorare lo stato di incendi, ed anche per tenere sotto controllo importanti parametri relativi ad aree boschive. E’ interessante concludere questo mini capitolo ricordando che in seguito all’incidente di Fukushima, alcuni Droni militari sono stati utilizzati per monitorare la situazione.

Droni per la mappatura 3D

Di recente la mappatura 3D sta acquisendo sempre più fama. Esistono dei Droni commerciali che offrono un setup di base ideale per questa applicazione, ecco qui un esempio, inoltre è una tecnica che è stata utilizzata anche in Italia, ecco qui un articolo. In particolare noi di ProjectEMS amiamo seguire il sito di Droneadventures che ha recentemente fornito una mappa 3D del territorio Filippino colpito dal tifone Haiyan.

Droni per i militari, per la polizia e per la videosorveglianza

Forse è l’impiego che più ha reso famosi i velivoli senza pilota. Sono diventati molto famosi i Global Hawak, ed anche se di grandezza completamente diversa, hanno avuto il loro pubblico anche i “Droni poliziotto” usati per la videosorveglianza. Per chiunque sia un appassionati del settore vi assicuriamo che su internet ci sono davvero tante tante pagine che parlano della questione. Tra le varie informazioni che si possono trovare online esiste anche la Drone Survival Guide, una guida dedicata all’individuazione e alla classificazione dei Droni militari offensivi e non.

I Droni e l’hobbistica

Parrot AR 2In tutto il mondo diversi hobbisti hanno deciso di costruirsi il proprio quadricottero, oppure il proprio aereo da modellismo capace di volo autonomo. Intorno a questo si è sviluppato un vero e proprio mercato. Esistono diversi siti internet che si occupano della rivendita di componenti per questo hobby. Vogliamo citare il nostro preferito: Hobbyking.

Noi di ProjectEMS

Vogliamo concludere questo articolo parlando di noi. Noi, team di ProjectEMS. Abbiamo scritto questo articolo a “quattro mani”: Andrea e Noemi. Stiamo sviluppando un progetto Open Source: un Drone in grado di compiere in maniera autonoma rilevazioni ambientali. Inoltre assieme ad esso svilupperemo una stazione fissa di rilevamento ed analisi ambientale. Ma non ci limitiamo a questo. Oltre ad occuparci della ricerca e dello sviluppo di questo progetto offriamo servizi legati ai Droni a tutti coloro che lo richiedono. In particolare ci siamo dedicati alle videoriprese aeree. Videoriprese valide sia per l’ispezione di tetti, cisterne, sia per quanto riguarda le videoriprese, showreel aerei, virtual tour, e tutto ciò che riguarda la presentazione di un luogo, di un immobile o di un sito naturale. Se questo articolo vi è piaciuto e state cercando qualcuno che possa aiutarvi a tema Droni, videoriprese aeree e tutto ciò che è affine a questo, non dimenticate di passare sul nostro sito: saremo lieti di assistervi!

Show More

Andrea

Mi chiamo Andrea e lavoro come consulente informatico. Le mie skill principali riguardano la programmazione e le barzellette! Non è mai una brutta cosa far ridere i co-workers tra una linea di codice e l'altra. Spero che i miei articoli possano essere di vostro gradimento (= E se così fosse non dimenticate di venire a trovarmi su www.projectems.it

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button