Come aprire file Opus

Come aprire un file Opus e di cosa si tratta? In questa guida completa vediamo come aprire questo tipo di file e come convertirlo.

Cos’è

Un file .opus è un file musicale. Molti programmi in uso, però, non sono in grado di riprodurlo. Lo usi per messaggi, canzoni, o semplici riproduzioni vocali. Quindi, si trova spesso su smartphone e tablet. Come si fa per aprire questo file? Basta il programma giusto. La prima soluzione è convertirlo in formato MP3, più usato.

Come convertire file Opus in MP3

Per convertire un file di questo tipo in MP3, si possono usare tantissimi siti online. Basta caricare il file .opus e scegliere dal menù il formato MP3, inviare e aspettare la conversione. Poi si scarica. Siti di questo tipo sono senza registrazione, come Convertio, oppure OPUS in MP3, o ancora OPUS Audio Converter.

Come aprire il file: freeware e online

Per aprire questo file senza convertirlo, si possono usare dei programmi “insospettabili”. Quali? I browser! Infatti, basta cliccare con il tasto destro sel mouse su Windows e scegliere Apri con —> Google Chrome, oppure Mozilla Firefox.

Comparirà una scheda nera con un piccolo player. Cliccando sul Play si apre il file senza problemi e senza convertire.

In alternativa, si può usare un programma gratis. C’è chi utilizza i codec. Questi sono semplici da trovare, ma spesso hanno virus che si installano insieme ai file che servono per usare i codec. Quindi, conviene usare un programma che funziona sicuramente senza aggiunte.

Qui interviene VLC. Il programma si scarica gratis da qui. In fondo alla pagina, trovi tutte le versioni in base al tuo sistema operativo (Windows, MacOS, Linux). Ora, scarica la versione che ti serve.

Ora, apri il file .exe. La procedura per Windows è facile. Scegli la lingua Italiano e poi, in rapida successione:

OK —> Avanti (X 2) —> Installa —> Fine.

Per MacOS e per Linux, invece, basta ottenere il file scaricato e lanciarlo o nelle Applicazioni (MacOS) o nel Launcher di Linux.

Una volta installato, si può usare il programma direttamente per aprire il file Opus. VLC si trova anche come app per iOS e Android.

Per smartphone iOS e Android, una valida alternativa per aprire questi file sono i servizi di Whatsapp e Telegram. Così, basta inviare il file per aprirlo ed ascoltarlo, senza essere costretti a convertirlo.

Ora, aprire file Opus non sarà più un problema impossibile, anche su diversi dispositivi. Buon ascolto!

Exit mobile version