Come avere Linux desktop su Windows utilizzando il Windows Subsystem for Linux
Nel corso degli anni, eseguire Linux accanto a Windows si è rivelato sempre più utile. Tuttavia, il dual boot può essere difficile da gestire e configurare una macchina virtuale può avere problemi di stabilità. Una soluzione è utilizzare il Windows Subsystem for Linux (WSL). Ecco come eseguire un desktop Linux su Windows utilizzando WSL.
Cos’è il Windows Subsystem for Linux?
Il Windows Subsystem for Linux (WSL) è una funzione opzionale per Windows 10 e 11 che supporta l’installazione dei sistemi operativi Linux disponibili nel Windows Store. L’esperienza Linux su Windows è migliorata ulteriormente con il rilascio di WSL 2 su Windows 11, che ha introdotto un kernel Linux completo, macchine virtuali gestite e piena compatibilità con le chiamate di sistema.
WSL permette di aprire un terminale Linux in Windows e installare ed eseguire software Linux senza bisogno di applicazioni di virtualizzazione o dual boot. Tuttavia, il problema di WSL è che offre un’esperienza puramente a riga di comando, senza un desktop. Per gli utenti esperti potrebbe non essere un problema, ma considerando la vasta selezione di ambienti desktop disponibili su Linux, sembra una mancanza.
Fortunatamente, è possibile installare un desktop Linux in Windows con WSL.
Assicurati che Windows 11 sia compatibile
Prima di procedere, è importante verificare che stai eseguendo una versione a 64 bit di Windows. Puoi controllarlo in Impostazioni > Sistema > Informazioni su. La voce “Tipo di sistema” dovrebbe indicare “Sistema operativo a 64 bit”. In caso contrario, e se il tuo hardware supporta i 64 bit, dovrai aggiornare la tua installazione di Windows da 32 bit a 64 bit.
Per eseguire WSL 2, è necessario Windows 11 o Windows 10 versione 1903 con build 18362 o successiva. Per WSL, è necessario Windows 10 build 14393 o successiva. Puoi trovare queste informazioni nello stesso schermo delle specifiche di Windows, sotto la voce “Build del sistema operativo”. Se la build è superiore a 14393, puoi utilizzare WSL. In caso contrario, esegui un aggiornamento di Windows.
Una volta che la tua installazione di Windows è compatibile, segui la nostra guida per installare il Windows Subsystem for Linux. Con WSL configurato, è ora di aggiungere un desktop.
Installare un desktop WSL
Se hai già configurato WSL, fai clic su Start e digita bash. Seleziona la prima opzione (il comando run bash) per iniziare a utilizzare Linux. Utilizzeremo Ubuntu come sistema operativo Linux preferito.
Inizia eseguendo un aggiornamento e un upgrade di Ubuntu:
sudo apt update
sudo apt upgrade
Mentre questo upgrade è in corso, vai su Sourceforge per scaricare e installare l’utilità VcXsrv Windows X Server. Altri X Server sono disponibili per Windows, come Xming e MobaXterm, ma useremo VcXsrv per questa guida.
Un X server ti permette di accedere all’interfaccia grafica di un’applicazione Linux o di un ambiente desktop. I sistemi Linux si affidano a X per visualizzare il desktop, ma può essere utilizzato anche su una rete. Assicurati che il tuo X server sia installato prima di procedere. Il passo successivo è installare il tuo ambiente desktop Linux (LDE).
Molti ambienti desktop Linux sono disponibili per WSL. Per mantenere le cose semplici, installeremo un ambiente leggero chiamato LXDE. Per installarlo, inserisci:
sudo apt install lxde
Dopo aver installato LXDE, inserisci questo comando:
export DISPLAY=:0
export LIBGL_ALWAYS_INDIRECT=1
Questo istruisce Linux a visualizzare il desktop tramite l’X server. Quindi vedrai l’ambiente desktop quando eseguirai il programma X server che hai scaricato in precedenza.
VcXsrv dispone dello strumento XLaunch. Fai clic su questo per visualizzare la finestra delle impostazioni X Display. Seleziona “One large window” o “One large window without a title bar”. Inoltre, cerca il numero di display e impostalo su 0.
Fai clic su Avanti e seleziona “Start no client” per garantire che XLaunch avvii solo il server, permettendoti di avviare successivamente il desktop Linux. Fai clic su Avanti e Fine. Potresti anche voler cliccare su “Save Configuration”.
Sei pronto a lanciare il tuo desktop Linux? Inserisci il comando per avviare il tuo LDE preferito. Per LXDE, ad esempio, utilizza:
startlxde
L’ambiente desktop Linux dovrebbe apparire!
Ora puoi eseguire qualsiasi software Linux preinstallato e persino installare nuove app e utilità. Altri ambienti desktop compatibili con WSL includono KDE. Puoi persino installare GNOME su Windows per un’esperienza completa di Ubuntu.