Come funziona Coinbase Pro: caratteristiche e considerazioni

L’exchange per l’acquisto di criptovalute Coinbase ha rilasciato al pubblico la sua versione “Premium”, ovvero Coinbase Pro.

Lo scopo e le funzionalità delle due piattaforme sono pressocché identici, con poche semplici differenze. Insieme analizzeremo le caratteristiche del servizio, proponendo una prima opinione sulle sue prestazioni generali.

In questo modo potrete iniziare a valutare la possibile iscrizione al sito, cercando di capire se Coinbase Pro è la piattaforma giusta per voi e le vostre attività di trading online.

Come funziona Coinbase Pro

Attraverso l’exchange Coinbase Pro è possibile acquistare e rivendere valute digitali, registrando il guadagno all’interno del proprio wallet.

Il sito vi da accesso all’acquisto di Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Ripple ed un’altra serie di interessanti criptovalute. L’intuitiva interfaccia utente vi consente di tenere sempre sotto controllo i processi di prelievo e deposito, analizzando i movimenti tramite i grafici di investimento.

I nuovi utilizzatori della versione Pro la hanno definita reattiva, semplice da sfruttare e dotata di tutti i comandi necessari a visualizzare l’andamento degli investimenti giorno dopo giorno.

Le stesse transazioni possono essere eseguite in modo rapido ed intuitivo, attraverso un semplice clic.

– Come Registrarsi a Coinbase Pro

Per potersi registrare a Coinbase Pro è necessario passare prima attraverso il sito ufficiale (Coinbase.com) e iscriversi creando il proprio Account gratuito.

Una volta completato questo primo passaggio sarà sufficiente entrare con i propri dati di registrazione su CoinbasePro ed aprire un conto personale.

Per farlo non dovrete fare altro che cliccare sull’apposito pulsante “Crea un conto”, seguendo le indicazioni per completare la registrazione. In pochi minuti il vostro wallet digitale personale verrà creato e potrete iniziare ad utilizzarlo.

– Vanataggi Coinbase Pro

Il primo vantaggio fondamentale offerto da Coinbase Pro è la rapidità di utilizzo. Come abbiamo visto, registrare un proprio account personale richiede pochissimo tempo.

Lo stesso vale anche per le transazioni; comprare ed inviare Bitcoin attraverso Coinbase Pro è molto semplice e la risposta del sito alle vostre richieste è quasi del tutto immediata.

E’ giusto avvertirvi che alcuni clienti hanno lamentato un rallentamento nei periodi di alta volatilità di mercato, perché Coinbase non è stato in grado di star dietro ai cambiamenti repentini. Gli sviluppatori stanno lavorando per risolvere il problema il prima possibile.

Oltre alla velocità, un altro vantaggio offerto da Coinbase Pro è la possibilità di effettuare depositi direttamente sul proprio conto e, eventualmente, prelevare il guadagno in modo rapido e sicuro.

I depositi possono essere realizzati inviando un bonifico bancario SEPA sul proprio Account Coinbase, versando il denaro necessario all’acquisto delle criptovalute.

Allo stesso modo, i prelievi vengono effettuati all’inverso, inviando un bonifico bancario al proprio conto corrente (o carta), realizzato a partire dall’Account personale.

Attenzione però al limite giornaliero, che impedisce di inviare o ricevere più di 10.000 dollari al giorno.

– Commissioni Coinbase Pro

Per operazioni con importo superiore ai 78,00 €, in UE, Coinbase applica una commissione dell’1,49% – in caso si acquisti tramite bonifico bancario – e del 3,99% per l’acquisto tramite carta di credito. La commissione è fissa e non viene mai modificata in nessun caso.

Inoltre, ogni volta che ritirate una criptovaluta da un portafoglio digitale estraneo a Coinbase e poi la trasferite sul vostro account, dovrete pagare una commissione specifica.

Fortunatamente, la piattaforma ha commissioni competitive, decisamente vantaggiose rispetto a quelle proposte da diversi altri exchange.

Conclusioni

Gli esperti di trading online hanno riconosciuto in Coinbase Pro un ottimo alleato, adatto soprattutto a chi è all’inizio e ha bisogno di un aiuto in più per investire nel modo giusto.

I grafici e le informazioni fornite dal sito consentono di tenere sempre sotto controllo l’andamento dei propri investimenti, aggiustando il tiro lì dove è necessario.