Come scegliere il miglior hosting nel 2021

Costruire una presenza solida, duratura e profittevole sul web non è cosa da tutti: spesso, erroneamente, si tende a credere che le attività commerciali (di qualsiasi tipo) online soffrano di problematiche e criticità minori rispetto alle attività fisiche. Che ci vuole, d’altronde? Crei un sito, lo metti online e cominci a vendere o proporti sul mercato, no?

Beh, non è proprio così semplice e ormai, nel 2021, chi lavora da anni con il web lo sa bene. I fattori e le incognite da tenere in considerazione sono molteplici e tutti importanti: ad esempio, quando parliamo di e-commerce o piattaforme online, è fondamentale che alla loro base ci sia un ottimo servizio di hosting. A volte può essere necessario avere una preferenza su hosting italiani, per tale motivo consigliamo la lettura

Basta chiedere a qualsiasi imprenditore esperto, blogger, sviluppatore, innovatore o marketer: tutti ti diranno che la scelta del miglior hosting può fare la differenza tra il successo e il fallimento più totale.

Che cosa è un hosting?

Ma facciamo un piccolo passo indietro: che cosa è un hosting? Quando parliamo di hosting, facciamo riferimento (in soldoni!) a un servizio online che ti consente di pubblicare il tuo sito web o la tua applicazione web su Internet.

Quando utilizzi un servizio di web hosting, stai “affittando” uno spazio su un server fisico che ti consente di archiviare in sicurezza tutti i file e i dati utili al corretto funzionamento del tuo sito web.

Un server è un computer capace di eseguire elevatissime prestazioni e di lavorare senza interruzioni, in modo che i vari siti web siano sempre disponibili per tutti i visitatori. I servizi di hosting si occupano di mantenere attivo e funzionante quel server, proteggerlo da attacchi dannosi e trasferire tutti i contenuti del tuo sito web dal server ai browser dei tuoi visitatori.

Semplice, no? A dirsi, sì. A farsi… Rimane sempre fondamentale scegliere il miglior hosting! Ecco come.

I consigli per scegliere il miglior hosting

1. Affidabilità e ottimo customer care

Quando si parla di come scegliere il miglior hosting, spesso si parte dalle caratteristiche tecniche: noi preferiamo fare il contrario e partire dal lato umano. L’hosting non è semplicemente un punto della lista di cose da fare che si può spuntare con noncuranza e superficialità: è LA BASE di un sito sempre funzionante, performante e reattivo, tutti elementi che nel 2021 sono ormai imprescindibili. Ecco perché, a nostro avviso, è importantissimo interfacciarsi con provider di hosting che siano affidabili al 100% e, soprattutto, che offrano eccellenti servizi di customer care in lingua italiana e nel nostro stesso fuso orario: in questo settore, capirsi al volo e senza equivoci è tutto. Ecco perché consigliamo vivamente di orientarsi sui servizi di hosting italiani e a questo proposito consigliamo la lettura  dell’articolo di Salvatore Pumo sui migliori hosting italiani.

2. Larghezza di banda e spazio di archiviazione ottimali

Lo spazio di archiviazione e la larghezza di banda sono caratteristiche chiave da considerare nella scelta del miglior hosting.

Lo spazio di archiviazione si riferisce all’intera quantità di spazio data al tuo sito web dal tuo servizio di hosting: è uno spazio virtuale che dovrebbe adattarsi ampiamente a tutte le tue esigenze e tenere conto delle tue aspettative di crescita. La larghezza di banda è una funzionalità altrettanto importante e si riferisce alla quantità e alla velocità di trasferimento dei dati che avviene tra i tuoi visitatori online e il tuo sito web.

3. Come minimo, un 99,9% di Uptime

Quando un servizio di hosting ti garantisce un uptime del 99,9%, significa che non consentirà al tuo sito web di andare offline per oltre 45 minuti ogni mese.

Un sito web attivo per la maggior parte del tempo ha maggiori possibilità di soddisfare i propri clienti, guadagnare più entrate e posizionarsi più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Quando si scelgono i migliori servizi di hosting, è assolutamente possibile avere tassi di uptime del 99,9%.

4. Ottime opzioni di scalabilità e crescita

Se sarai in grado di stabilire una presenza online forte e duratura, nel tempo riceverai sempre più utenti e visitatori. Il pacchetto di soluzioni di hosting del tuo sito web è scalabile e pronto per soddisfare un aumento consistente del traffico?

Prediligi sempre la scelta di un provider di hosting che ti dia la possibilità di crescere e scalare in modo chiaro e trasparente. Evita i venditori che fanno promesse vaghe di “risorse illimitate” solo per attirarti!

5. Piani tariffari chiari e trasparenti

Le esigenze di design, contenuto e programmazione del tuo sito detteranno i costi del tuo pacchetto di web hosting. I migliori hosting ti renderanno facile la scelta del pacchetto che fa al caso tuo perché privilegiano la chiarezza e la trasparenza: ti permettono di capire esattamente cosa acquisti e a che prezzo, senza sorprese nascoste.

Exit mobile version