Social

Essere Fanboy

fanboyPremetto che non so quale accezione avesse questo termine quando è nato ma so solo quello che so.

Molto spesso, soprattutto nell’ultimo periodo, mi è capitato di vedere su forum e blog persone insultate dandogli del “fanboy”. Ma cosa significa? Bè io ho sempre dato due diverse accezioni a questo termine:

Vi sono quelli che io definisco fanboy a “occhi chiusi” e a “occhi aperti”.

Alla prima categoria appartengono tutte quelle persone che “amano” una società come Apple o Microsoft ma che se gli presenti un prodotto di un’altra casa produttrice subito lo condannano definendolo come spazzatura, come un’oggetto inutile (o il migliore di questo mondo, se parliamo di uno fatto dalla società che “amano”), senza prima informarsi sulle caratteristiche, senza averlo provato affondo. E se il tuo pensiero non corrisponde con il suo? E se gli dici forse è meglio questo? Spesso ti insultano dandoti del fanboy!!!

Un po’ tutti abbiamo fatto parte di questa categoria (quante volte avete giudicato qualche cosa senza averla provata), anche io, nel passato, ho giudicato vari oggetti tecnologici senza averli testati ma, ora, penso e spero di appartenere alla seconda grande categoria.

Ma cosa significa essere un fanboy a occhi aperti? Innanzi tutto significa preferire una società come Apple o, come nel mio caso, Microsoft ma che se ti viene presentato un’oggetto tecnologico di un’altra casa non cominci a dire:”O mio Dio, che schifo!!!” oppure, se della casa che si preferisce, “O mio Dio, è la cosa migliore del mondo!!!” ma, dopo averlo provato affondo e dopo essersi informati sulle caratteristiche hardware, allora si esprime il proprio giudizio che, ci mancasse altro, può essere il più negativo o il più positivo di sempre.

Io, ad esempio, anche se amo a dismisura Microsoft e i suoi prodotti (Possiedo un Acer con Windows 8, Htc 8s e pc fisso fatto con pezzi comprati su internet con Windows 7), ho un Ipad e un Mediacom Smartpad 810c (il mio primo tablet) che, avendo un Ipad, non uso più e diciamolo, chi non vorrebbe i google glass? Tutti questi dispositivi hanno aspetti positivi e negativi ma quelli negativi sono trascurabili o di facile soluzione se si tratta di problemi al software.

Detto ciò spero che nessuno si sia offeso per questo articolo ma la mia coscienza mi imponeva di scriverlo. Finisco dicendo che se mi chiamate Fanboy non mi offendo, lo prendo come un complimento.

P.S. Dopo aver terminato gli ultimi due o tre articoli sul Raspberry vi spiegherò cos’è che non mi piace in windows 8 e windows phone 8 e non mi limiterò a dire le quattro cose che dicono tutti.

Alberto Cuffaro

Show More

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button