Mobile

SmartPhone Rugged: cosa sono e perché dovresti averne uno

Se sei stanco di vedere spesso il tuo smartphone ammaccato e danneggiato – per non parlare di tutte quelle volte in cui probabilmente hai dovuto acquistarne uno nuovo – sappi che esiste la soluzione perfetta per te: lo SmartPhone Rugged.

Probabilmente non ne avrai mai sentito parlare. Si tratta infatti uno smartphone di nicchia con caratteristiche molto particolari, che non hanno niente a che vedere con gli smartphone che noi tutti conosciamo – ma forse è anche questo il bello! 

In questo articolo vedremo quali sono le caratteristiche più importanti di quello che viene definito lo “smartphone indistruttibile”, ma soprattutto perché dovresti valutare di acquistarne uno.

Continua a leggere per saperne di più!

Smartphone Rugged: cosa sono

Letteralmente il termine rugged significa robusto.

Nel mondo della tecnologia rugged è infatti un termine che troviamo in particolari smartphone – a volte anche tablet – e che assume un significato preciso. Gli smartphone rugged sono dispositivi capaci di sopravvivere a vere e proprie condizioni estreme, grazie ad una precisa progettazione fisica che rende questi telefoni molto resistenti.

Questi smartphone dispongono di un’apposita certificazione di resistenza.

Nei modelli più datati è presente una certificazione IP67, che assicura una completa protezione dalla polvere, ma ha una ristretta tolleranza all’acqua.

Nei modelli più recenti la certificazione standard è IP68. Il 6 indica il massimo livello di resistenza alla polvere, mentre l’8 indica la resistenza a immersioni permanenti in acqua (per 1 ora) fino a una profondità di tre metri.

E stiamo parlando solo della certificazione standard di resistenza!

Sì, perché i modelli più avanzati dispongono addirittura della certificazione IP69. Alle resistenze sopra citate si aggiunge anche la tolleranza a getti e schizzi d’acqua.

Non solo.

Di norma a questa certificazione si aggiunge anche lo standard militare MIL-STD-810, ottenuta sottoponendo lo smartphone a test estremi (come ad esempio l’esposizione a umidità o pioggia, ad altitudini estreme, sabbia e moltissimo altro).

Insomma, se cerchi uno smartphone indistruttibile l’hai appena trovato.

Quali sono le caratteristiche principali di uno SmartPhone Rugged

Ecco quali sono le caratteristiche principali di uno SmartPhone Rugged.

Impermeabile e resistente

Questi smartphone sono dotati di particolari certificazioni, ottenute attraverso dei veri e propri test di resistenza e superando determinati standard.

La loro particolare struttura a strati garantisce ai telefoni la formazione di un vero e proprio scudo termico, che gli consente di funzionare senza alcun problema anche se sottoposto a temperature estreme (dai -55° C ai 77° C) e a 1,5 metri sott’acqua.

Antiurto

Uno SmartPhone Rugged per essere considerato antiurto non deve alterare le sue caratteristiche se sottoposto ad urti e fino ad un certo livello di forza.

Sono perfetti per chi lavora in fabbrica, nelle fonderie oppure nei cantieri. Tutti luoghi in cui un normale dispositivo non riuscirebbe a sopravvivere.

Infrangibile

Un telefono per essere considerato rugged non deve rompersi in nessun caso.

Resistenza della batteria

Questi smartphone possono letteralmente stare accesi per giorni interi senza mai essere ricaricati. Hanno una batteria anche da 10000 mAh e ricarica wireless. I migliori modelli sono anche dotati della funzione di power bank.

Questa caratteristica ad oggi rappresenta un vero punto di punto di forza, soprattutto nei confronti di smartphone tradizionali che fanno molta fatica ad arrivare a fine giornata.

Fotocamera perfetta in qualsiasi situazione

Se è vero che questi dispositivi sono nati per funzionare in condizioni estreme, lo stesso deve dirsi della sua fotocamere. Con uno SmartPhone Rugged è possibile infatti scattare foto:

  • sott’acqua;
  • nella neve;
  • nella sabbia;
  • in altri contesti pericolosi (ad esempio le fonderie).

Sistema di geolocalizzazione avanzato

Solitamente gli SmartPhone Rugged integrano una bussola e diversi sistemi e sensori. Questi elementi lavorano tutti insieme per aiutare la triangolazione satellitare e poter così definire una posizione nel modo più veloce e preciso possibile.

Questa caratteristica è fondamentale per chi ad esempio pratica sport estremi e si trova in zone altrimenti non geolocalizzabili.

Non solo ultra resistenti, ma anche al passo con la tecnologia

Anche se definiti semplicemente come i “telefoni ultra resistenti”, gli SmartPhone Rugged del 2021 sono letteralmente equipaggiati di tutto: oltre all’eccellente fotocamera di cui abbiamo parlato, sono dotati anche di display touch di ultima generazione, dello sblocco facciale, dello sblocco con impronta e delle connessioni veloci 4G – gli ultimi modelli anche il 5G.

Per chi è indispensabile avere uno SmartPhone Rugged

In ragione delle loro caratteristiche, questi oggetti sono stati pensati per chi necessita di uno dispositivo in grado di resistere all’acqua, alla polvere, agli urti, alle cadute a temperature fuori dall’ordinario.

Sono telefoni perfetti per chi per ragioni lavorative e non si trova spesso nei cantieri, in ambienti militari, in montagna, al freddo – o in generale all’aperto – e non ha alcuna intenzione di rinunciare ad utilizzare uno smartphone.

Sicuramente il consumatore comune non ha la necessità di possedere un telefono con queste caratteristiche, ma se ad esempio pensiamo a discipline come l’arrampicata o lo sci alpinismo, nelle quali è possibile trovarsi in condizioni climatiche estreme come anche in situazioni di pericolo, ecco che possedere uno smartphone rugged diventa indispensabile

Inoltre, oltre alle classiche funzioni di contapassi e bussola, è sempre presente un tasto SOS che consente di chiamare soccorso in qualsiasi situazione di emergenza.

Concludendo, questa tipologia di smartphone è stata progettata per chi deve farne un utilizzo molto più intenso del normale ma non vuole rinunciare a processore, qualità della fotocamera e funzionalità tipiche degli smartphone più tecnologici.

Come scegliere lo SmartPhone Rugged adatto a te

Se pensi che uno SmartPhone Rugged faccia al caso tuo, non ti resta che capire quali siano i migliori modelli del 2021.

Ecco la migliore guida sul web che ti illustra facilmente e dettagliatamente i migliori modelli di SmartPhone Rugged del 2021.

All’interno della guida verranno illustrate tre distinte soluzioni per fascia di prezzo e il modello migliore. Inoltre ogni prodotto è fornito di una breve descrizione delle principali caratteristiche e di un collegamento diretto alla recensione completa del dispositivo, in modo tale da poter approfondire ulteriormente le sue qualità.

Show More

Staff

Lo Staff di TecnoArena.net, ama tutto quello che riguarda la tecnologia e il WEB. INTERNET rappresenta una risorsa infinita per chi ha voglia d'imparare e scoprire sempre nuovi orizzonti. Se hai una mente aperta e vuoi condividere le tue idee, unisciti a noi, insieme possiamo crescere!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button