Sicurezza informatica

VPN: come scegliere quelle sicure

vpn sicure

Chi dedica parte del proprio tempo a navigare in vpn sa quanto sia importante usare delle vpn sicure, questo perché anche il navigare con un indirizzo IP diverso dal proprio può nascondere tante insidie.
Come scegliere una vpn sicura? Che criteri vanno rispettati per navigare in sicurezza? Guardiamolo nel dettaglio.

Sicurezza VPN: da cosa deriva

Sono vari i parametri da tenere in considerazione, alcuni di questi sono il protocollo vpn e la velocità.
Il protocollo è ciò che decide in che modo i dati vengono criptati in rete, ne esistono diversi tipi ma i principali sono 3: PPTP, L2TP e OpenVPN.
Più l’opera di crittografia è complessa e sicura, più la vpn sarà lenta. Diffidate pertanto da coloro che fanno marketing puntando tutto sulla velocità poiché dati che viaggiano velocemente vuol dire anche dati meno protetti, per questo è opportuno trovare il giusto compromesso tra velocità e sicurezza.

Al tempo stesso non è nemmeno corretto affermare che le vpn più lente siano necessariamente anche quelle più sicure, ogni server VPN è infatti in grado di decrittografare i dati più velocemente o lentamente a seconda delle proprie caratteristiche.

Come scegliere una vpn sicura

Sicuramente la scelta dipende dall’uso che si fa di una vpn, da che tipo di dati andiamo a trasmettere online e dalla riservatezza delle informazioni. Giocare online oppure effettuare dei pagamenti sono infatti delle operazioni molto diverse e che richiedono dei gradi di protezione di gran lunga differenti.
Per giocare online potete usare un classico protocollo PPTP vpn che cripta i dati a 128 bit, per una navigazione che richiuede maggiore sicurezza è più opportuno affidarsi a un protocollo L2TP a 256bit.
Una volta chiarito questo, è ora di passare alla scelta vera e propria. Esistono in rete diverse recensioni per tutti i tipi di servizi vpn, affidarsi ai pareri di chi ha testato il servizio è sicuramente molto importante ma non basta.
Per avere una maggior accuratezza e professionalità, è sempre meglio consultare uno dei siti che fanno recensioni su vpn sicure, chi infatti tratta quest’argomento in maniera esclusiva ha sicuramente l’esperienza necessaria per fare una valutazione completa e affidabile.

Conclusioni

Nella scelta di una vpn sicura guardate al tipo di protocollo utilizzato, al rapporto velocità-sicurezza e alla finalità della vostra navigazione.
Questi tre aspetti sono fondamentali e nella scelta finale consultate sempre un sito che parli di migliori vpn, e potrete così navigare in tutta tranquillità.

Show More

Staff

Lo Staff di TecnoArena.net, ama tutto quello che riguarda la tecnologia e il WEB. INTERNET rappresenta una risorsa infinita per chi ha voglia d'imparare e scoprire sempre nuovi orizzonti. Se hai una mente aperta e vuoi condividere le tue idee, unisciti a noi, insieme possiamo crescere!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button