Scienza e Tecnologia

I droni conquisteranno il mondo?

Il progresso della tecnologia è inarrestabile, così come l’avvento dei droni, che stanno entrando pian piano a far parte del nostro mondo, sostituendo forse determinate mansioni umane o aiutandoci in alcuni settori, là dove non riusciamo a svolgerle autonomamente.

Un drone generalmente è un dispositivo volante radio comandato a distanza che in alcuni casi è anche in grado di volare autonomamente seguendo una rotta tramite sistema satellitare GPS. In termini pratici, questi “aggeggi” elettronici chiamati droni possono essere impiegati per svariati utilizzi, dall’ambito militare fino a quello lavorativo o persino hobbistico, infatti vengono comunemente adoperati per effettuare rilevazioni dall’alto o fotografie aeree e non solo!

Elenchiamo alcuni dei droni più famosi.

Il drone postino di Amazon è stato probabilmente uno dei primi a fare scalpore.

Ancora in fase sperimentale ma promette di consegnare  piccoli pacchi direttamente dal magazzino al cliente finale, entro un raggio di alcuni KM, facendo risparmiare tempo e rispettando l’ambiente.

[youtube id=”98BIu9dpwHU”]

Il drone di Facebook ha fatto sicuramente un pò di rumor sul web con il suo progetto ambizioso!

Zuckerberg ci stupisce sempre, infatti tramite questo drone che sarebbe in grado di volare autonomamente per anni senza dover atterrare, vuole connettere ad INTERNET tutta quella popolazione africana che è ancora tagliata fuori dalla grande rete. Insomma un apparecchio volante capace di portare connettività nelle zone disagiate rispettando anche la natura visto che la sua fonte d’alimentazione principale è il sole.

[youtube id=”XmN13LnBk3c”]

Il drone taser di Chaotic Moon, battezzato Project C.U.P.I.D.

C’è chi si diverte a sperimentare qualsiasi  cosa, montando un taser su un drone, creando quindi  una macchina con un certo potenziale a seconda di come la si utilizza, per difesa oppure attacco.

[youtube id=”B0n-eoSNRQ8″]

 OpenROV l’esploratore subacqueo

Questa volta non si tratta di un quadricottero o un aereo ma di un piccolo sottomarino radio comandato, un progetto open source finanziato grazie al sito di crowdfounding Kickstarter.com

[youtube id=”MvzyWk4lMc8″]

Immaginate un mondo dominato dai droni o da ROBOT?

Show More

Staff

Lo Staff di TecnoArena.net, ama tutto quello che riguarda la tecnologia e il WEB. INTERNET rappresenta una risorsa infinita per chi ha voglia d'imparare e scoprire sempre nuovi orizzonti. Se hai una mente aperta e vuoi condividere le tue idee, unisciti a noi, insieme possiamo crescere!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button