AdwCleaner, elimina estensioni e pubblicità indesiderate
Il tuo browser Google Chrome è invaso da toolbars e pubblicità alquanto invadenti?
AdwCleaner è un programma gratuito che permette di eliminare automaticamente la maggior parte di adware e software potenzialmente indesiderato.
Navigando su INTERNET ci capita spesso di scaricare qualcosa che a nostra insaputa, installa nel computer “adware” o nei peggiori dei casi anche “malware” dannoso e fastidioso.
Prima di andare avanti, esaminiamo questi due termini:
- Adware (advertising-supported software), più semplicemente, in italiano sta ad indicare quella tipologia di software creato con lo scopo di “bombardare” l’utente attraverso inserzioni pubblicitarie e indurlo a cliccare appunto su pubblicità talvolta ingannevole.
- Malware, nel gergo informatico rappresenta un tipo di software creato con lo scopo di creare danni al computer e quindi “malevolo”.
Se un giorno apriamo Chrome o qualsiasi altro browser (Internet Explorer, Firefox, ecc…) e ci ritroviamo davanti una pagina iniziale o un motore di ricerca che noi non abbiamo mai impostato, per di più tempestati da banner pubblicitari, significa che c’è qualcosa di sospetto. Di solito la prima cosa che proviamo a fare, è quella di rivedere le Impostazioni del browser e disattivare eventuali estensioni installate, reimpostando anche la pagina iniziale e il motore di ricerca preferito. Se dopo queste operazioni la situazione non cambia e “magicamente” le modiche appena effettuate non hanno effetto, allora abbiamo la certezza che il nostro sistema è infetto da adware o peggio ancora da malware.
Perché l’antivirus non ha funzionato?
Non dobbiamo pensare all’antivirus gratis installato sul nostro PC, come la soluzione universale a tutti i mali, infatti a ogni minaccia informatica corrisponde una cura o una protezione specifica!
In questi casi, AdwCleaner può essere la nostra salvezza, soprattutto se non siamo dei tecnici esperti.
Questo programma è scaricabile gratuitamente cliccando sul seguente indirizzo:
AdwCleaner Download http ://general-changelog-team.fr/en/tools/15-adwcleaner
(sito ufficiale degli sviluppatori)
Appena abbiamo caricato il link sopra riportato, scorriamo leggermente la pagina e clicchiamo sulla voce “Click here to download AdwCleaner”.
Come ripulire il PC in pochi passi:
- Scarichiamo e avviamo AdwCleaner cliccando sul pulsante “I Agree”, accettando così i termini e condizioni di utilizzo del programma;
- Appena avviato, non ci resta che cliccare sul pulsante “Scansiona” e attendere il termine dell’operazione per poi cliccare sul pulsante “Pulisci” eliminando così tutti gli elementi “malevoli” che AdwCleaner ha rilevato;Dopo questa procedura, il problema dovrebbe essere risolto, in caso contrario ci conviene trovare altre soluzioni e capire che tipo minaccia dobbiamo affrontare.