ProgrammiSicurezza informatica

AdwCleaner, elimina estensioni e pubblicità indesiderate

adwcleaner banner

Il tuo browser Google Chrome è  invaso da  toolbars e pubblicità alquanto invadenti?

AdwCleaner è un programma gratuito che permette di eliminare automaticamente la maggior parte di adware e software potenzialmente indesiderato.

Navigando su INTERNET ci capita spesso di scaricare qualcosa che a nostra insaputa, installa nel computer “adware” o nei peggiori dei casi anche “malware” dannoso e fastidioso.

Prima di andare avanti, esaminiamo questi due termini:

  • Adware  (advertising-supported software), più semplicemente, in italiano sta ad indicare quella tipologia di software creato con lo scopo di “bombardare” l’utente attraverso inserzioni pubblicitarie e indurlo a cliccare appunto su pubblicità talvolta ingannevole.
  • Malware, nel gergo informatico rappresenta un tipo di software creato con lo scopo di creare danni al computer  e quindi “malevolo”.

Se un giorno apriamo Chrome o qualsiasi altro browser (Internet Explorer, Firefox, ecc…) e ci ritroviamo davanti una pagina iniziale o un motore di ricerca che noi non abbiamo mai impostato, per di più tempestati da banner pubblicitari, significa che c’è qualcosa di sospetto.  Di solito la prima cosa che proviamo a fare, è quella di rivedere le Impostazioni del browser e disattivare eventuali estensioni installate, reimpostando anche la pagina iniziale e il motore di ricerca preferito. Se dopo queste operazioni la situazione non cambia e “magicamente” le modiche appena effettuate non hanno effetto, allora abbiamo la certezza che il nostro sistema è infetto da adware o peggio ancora da malware.

Perché l’antivirus non ha funzionato?

Non dobbiamo pensare all’antivirus gratis installato sul nostro PC, come la soluzione universale a tutti i mali, infatti a ogni minaccia informatica corrisponde una cura o  una protezione specifica!

In questi casi, AdwCleaner può essere la nostra salvezza, soprattutto se non siamo dei tecnici esperti.

Questo programma è scaricabile gratuitamente cliccando sul seguente indirizzo:

AdwCleaner Download http ://general-changelog-team.fr/en/tools/15-adwcleaner

(sito ufficiale degli sviluppatori)

Appena abbiamo caricato il link sopra riportato, scorriamo leggermente la pagina e clicchiamo sulla voce “Click here to download AdwCleaner”.

Come ripulire il PC in pochi passi:

  1. Scarichiamo e avviamo AdwCleaner cliccando sul pulsante “I Agree”, accettando così i termini e condizioni di utilizzo del programma;i-agree
  2. Appena avviato, non ci resta che cliccare sul pulsante “Scansiona” e attendere il termine dell’operazione per poi cliccare sul pulsante “Pulisci” eliminando così tutti gli elementi “malevoli” che AdwCleaner ha rilevato;adwcleaner screenshot programmaDopo questa procedura, il problema dovrebbe essere risolto, in caso contrario ci conviene trovare altre soluzioni e capire che tipo minaccia dobbiamo affrontare.
Show More

Staff

Lo Staff di TecnoArena.net, ama tutto quello che riguarda la tecnologia e il WEB. INTERNET rappresenta una risorsa infinita per chi ha voglia d'imparare e scoprire sempre nuovi orizzonti. Se hai una mente aperta e vuoi condividere le tue idee, unisciti a noi, insieme possiamo crescere!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button