Tutorial

Come aprire file DAT

Come si apre un file DAT e di cosa si tratta? In questa guida passo passo vediamo come aprire file DAT senza perdere tempo.

Scopri cosa nasconde il file

Aprire file DAT non è facile, perché è un formato che può nascondere diversi tipi di file. Se un .txt sarà di sicuro un testo, per un file .dat questa sicurezza non c’è.

Chi ti manda questo file dovrebbe dirti di cosa si tratta. Un primo indizio può essere la grandezza del file. Documenti che pesano pochissimo sono quelli di testo.

Scarica il file e cerca di aprirlo con Blocco Note per vedere se si tratta proprio di un testo. Per Mac, c’è TextEdit. Basta selezionare il file, scegliere Apri con e scegliere poi Blocco Note o TextEdit.

Se è un testo, si aprirà subito. Potrai così salvare il file nel formato che vuoi. Per farlo, vai su File —> Salva con nome. Scegli in basso, dove ti dice l’estensione del file, Tutti i file e scrivi il nome del file .doc per poterlo aprire in Word da quel momento in poi.

Sul Desktop avrai due file, uno .dat e uno .doc.

Aprire file DAT con il programma giusto

Se proprio non hai idea di che cosa sia, puoi aprire file DAT con WinMail Opener. Il programma funziona solo su Windows. Non ti resta che aprire il file EXE scaricato per installare il freeware.

Scegli di aprire file DAT e il programma ti mostrerà il contenuto. In più, potrai decidere di copiare quello che ti serve nel PC, alla voce Copia. Basta selezionare i file da copiare e scegliere Copia dal menù che compare cliccando con il tasto destro del mouse.

Per Mac, invece, puoi usare questa applicazione. Scarica il file e inserisci la password del Mac se ti viene richiesta per completare l’installazione.

Ora, apri l’icona del programma e scegli File —> Open per aprire file DAT. Potrai decidere di esportarlo selezionandolo e scegliendo Export All, presente sempre nel menù File.

Tool online

Se il file è inferiore ai 10 MB e non è un documento di testo, allora puoi usare questo sito. Ti basta caricare il file e cliccare sul bottone per ottenere dopo un breve caricamento il file convertito nel formato giusto.

Questo sito ha fatto anche delle app gratis per aprire file DAT su Android e iOS.

L’app è a schermo nero. Una volta aperta, basta scegliere il file da aprire per convertirlo nel formato che serve.

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button