Programmi

Come aprire file P7S

Aprire file p7s sembra impossibile, ma non lo è. Ecco una guida completa passo passo per capire come fare e cosa nasconde questo tipo di file.

Cosa sono i file P7S

Aprire file p7s è facile da fare, se hai a disposizione il programma giusto. Di cosa si tratta? Il file P7S non è altro che un file protetto con una firma digitale. Quindi, si tratta di un PDF o, in alternativa, di altri documenti.

Il file ha valore legale finché non viene aperto. Quando si passa dal file P7S a PDF, automaticamente quel PDF non avrà valore legale. La copia ricevuta in P7S, invece, manterrà il suo valore legale.

Su Mac

Iniziamo con la soluzione per Mac. Per capire di cosa si tratta, basta usare dei programmi client. Si tratta di programmi che consentono di gestire al meglio le mail.

I programmi gratuiti più usati per questa operazione sono:

  • Outlook. Il programma è incluso in Office 365 ed è in prova gratis. Dopo, passa a pagamento. Outlook si può scaricare dal sito ufficiale. Avviato il download, basta seguire la procedura guidata e dare in pasto al client l’indirizzo e-mail dove è arrivato il file P7S per aprirlo.
  • Mozilla Thunderbird. Anche questo programma si scarica dal sito ufficiale, stavolta di Mozilla. Il programma è in app per browser, quindi è più leggero per il computer. Offre lo stesso quello che serve per aprire file P7S. Ricorda di scaricare anche ThunderPEC. Così, per aprire questi file basterà un click!
  • Postbox. Il servizio è in prova gratis, poi passa a pagamento. Per averlo, basta andare sul sito ufficiale. Ora, apri la tua mail attraverso questo client e, da lì, apri il tuo file!
  • Apple Mail. Anche Apple ha pensato a una soluzione per aprire questi file. Grazie all’app collegata a iCloud, si potranno aprire i file con firma digitale da Mac, ma anche da iPhone e iPad.

Su Linux

Per Linux, l’unica soluzione valida al momento è quella di usare Mozilla Thunderbird, avendo cura di cercare una versione valida per Linux sul sito ufficiale. Una volta aperta l’app, si potrà aprire qualsiasi mail e qualsiasi allegato.

Purtroppo, quando si tratta di programmi specifici con Linux, o si è abili, oppure è molto difficile trovare delle versioni davvero valide. In ogni caso, Mozilla Thunderbird al momento è il programma migliore per fare questo tipo di operazione, quindi poco male alla fine.

Su Windows

Per aprire file P7S su Windows, puoi usare Outlook (= compatibile al 100%, visto che è sempre casa Microsoft), Mozilla Thunderbird, oppure Postbox. Non potrai usare Apple Mail, perché è riservata agli utenti Apple.

Purtroppo, al momento non ci sono altri programmi a disposizione. Se si vuole avere una soluzione duratura e gratuita, allora conviene sicuramente Mozilla. Le realtà aziendali, invece, possono puntare direttamente a Office 365, dato che hanno incluso anche Outlook 2016.

Tutti questi programmi si trovano in ultima versione sui siti ufficiali nei rispettivi store. oltre Outlook, gli altri programmi sono leggeri e molto versatili.

La procedura resta la stessa: si va ad aprire la mail con il client e si apre direttamente il file P7S in allegato. In ogni caso, c’è da aspettarsi un PDF o comunque un documento.

Consigli utili

Quante volte si ha bisogno di aprire file P7S per la propria attività? Se si ha bisogno di tenere tutto a disposizione, perché è necessario tenere la contabilità sotto controllo o ci sono molti documenti legali da consultare, conviene usare Outlook o Apple Mail.

Se, invece, non si ha spesso l’occasione di trovarsi davanti un file P7S, allora si può utilizzare la prova gratis di Postbox, tenendo conto che si dovrà poi eliminare l’iscrizione prima di pagare l’abbonamento.

Infine, se ci sono mail importanti che arrivano ogni tanto con questi allegati, allora conviene usare Mozilla Thunderbird, che è sempre una garanzia.

Se si decide di installare questi programmi per la firma digitale, forse sarebbe il caso di gestire tutte le mail con lo stesso clienti, in modo da non perdere nessuna mail.

Aprire file P7S su smartphone

Purtroppo, a parte Apple Mail, al momento non ci sono soluzioni per Android per aprire file P7S con firma digitale. In compenso, ci sono diverse soluzioni per PC. una volta aperto il file, si potrà inviarlo al client, quindi ritrovarlo sul dispositivo mobile.

D’altra parte, nella memoria dello smartphone potrebbe essere facile smarrire documenti importanti. Quindi, meglio essere previdenti e aprire tutto dal PC o dal Mac, evitando così di perdere qualcosa di importante.

I file P7S non sono gli unici file con firma digitale. Ci sono anche i file P7M, che hanno lo stesso valore legale e che si utilizzano sempre per mettere un “timbro digitale” a qualsiasi tipo di documento, come se fosse una marca da bollo.

Non ti resta che aprire questi file usando i programmi giusti per questi documenti.

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Check Also
Close
Back to top button