Scienza e TecnologiaStartup

Clime, il sensore multifunzione

clime

Il dispositivo Clime è un piccolo sensore multifunzione  capace di rilevare: temperatura, umidità, luminosità e movimento.

Clime è il frutto di una startup innovativa, la quale ha ideato questo minuscolo aggeggio che può essere davvero utile in molteplici situazioni pratiche.

Come funziona?

Il suo funzionamento è semplicissimo, dotato di una batteria a bottone (durata 1 anno e mezzo circa) tipicamente usata negli orologi, trasmette ai dispositivi mobili (smartphone e tablet) tutte le informazioni necessarie via Bluetooth 4.0 LE ovvero a basso consumo energetico.

sensore-clime

Dall’immagine sopra riportata, potete rendervi conto di come è fatto Clime al suo interno e da come è racchiuso il chip, un involucro resistente all’acqua e alla temperatura esterna che permette il corretto funzionamento in qualsiasi situazione.

Cosa si può fare con Clime?

  • Giardinaggio – Immaginiamo di voler tenere sotto controllo lo stato di salute delle nostre piante, basterà poggiare questo aggeggio sul terreno e grazie al sensore di umidità capace di rilevare le condizioni sia del suolo che del sottosuolo saremo comodamente avvisati con una notifica sul nostro smartphone o tablet tramite l’apposita applicazione, quando sarà il momento opportune per irrigare.
  • Baby Monitor – Grazie al sensore di movimento, Clime è in grado di captare e avvisarci quando nelle sue vicinanze si verificano anche i più piccoli spostamenti ad esempio il risveglio di un bambino.
  • Animali Domestici – misurare costantemente la temperatura è fondamentale, soprattutto se in casa abbia abbiamo rettili, anfibi o altri animali domestici, saremo sempre al corrente delle condizioni climatiche per il benessere dei nostri amici animali.

Quelli sopra citati, sono solo alcuni esempi ma le applicazioni pratiche di Clime possono essere davvero tante, infatti la versatilità e la tecnologia di questo minuscolo dispositivo lo rendono un prodotto davvero interessante e innovativo in grado di comunicare con smartphone o tablet e interagire con un’App che sarà presto disponibile sia per iOS che Android.

[youtube id=”dJnPk1vfnAQ”]
Show More

Staff

Lo Staff di TecnoArena.net, ama tutto quello che riguarda la tecnologia e il WEB. INTERNET rappresenta una risorsa infinita per chi ha voglia d'imparare e scoprire sempre nuovi orizzonti. Se hai una mente aperta e vuoi condividere le tue idee, unisciti a noi, insieme possiamo crescere!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button