Programmi

Come aprire file MSG

Come aprire file MSG e cosa nasconde questo tipo di file? Ecco cosa fare per scoprire cosa c’è dietro a un allegato di una mail .msg.

Cosa sono i file .msg?

I file MSG non sono pericolosi. Sono solo dei messaggi di posta elettronica. Infatti, i file MSG si ottengono esportando le mail da Outlook. Quindi, sono semplici archivi di messaggi e-mail. Niente di preoccupante. Resta il fatto che ora bisogna vedere come aprirli.

Per fortuna, ci sono soluzioni per Windows, MacOS, iOS e Android. Ci sono anche soluzioni online. Ecco quali sono!

Programmi per Windows

Se hai un Windows e non hai Outlook, puoi usare WordPad. Per usarlo, scarica il file .msg. Poi, con il tasto destro del mouse, si clicca Apri con… dal menù che compare. Infine, si cerca WordPad e si legge il file.

In alternativa, c’è il programma gratis MSG File Viewer. C’è una versione a pagamento, quindi leggi questa guida per non sbagliare. Vai sul sito. Scegli Download Now. Otterrai un file .exe da cliccare due volte per avviare l’installazione. Ora, scegli in successione:

Next —> I accept the agreement (spunta) —> Next (x 4) —> Install. Per chi non ce l’ha, si deve scaricare anche .NET Framework 3.5. Per farlo, nella stessa procedura di installazione, si spunta Scarica e installa questa funzionalità di Windows, poi Chiudi e Finish. Ora, sei pronto a usare il programma.

A questo punto, si va sul file e si sceglie Apri con… —> MSG File Viewer.

Programmi per MacOS

Per MacOS, al posto di WordPad, si può usare TextEdit. Basta cliccare sul file, poi Apri con —> Altro —> TextEdit. In alternativa, si può comprare a 5,49 Euro questo programma. Quando si apre il file, si può anche scegliere di esportare le mail in PDF.

App iOS/Android

Per Android, per aprire file MSG, usa quest’app gratis. Se apri più di 5 file, usa la versione a pagamento a 1,69 Euro solo una volta, al download. Per iOS, c’è questa app a pagamento. Costa solo 4,49 Euro al download, ma ha diversi strumenti di lettura e modifica MSG, quindi ne vale la pena.

Strumenti online

Se non vuoi scaricare nulla, puoi usare questo sito online. Basta scegliere il file MSG, inserire il formato del file convertito. Si può scegliere tra: PDF, EML, DOC, HTML, TIFF, JPEG, TEXT.

Alla fine, si sceglie il bottone grigio per il download. Attenzione: non usare il bottone verde, perché installa un programma a pagamento. Si otterrà subito il file scaricato pronto per essere aperto.

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button