Programmi

Come aprire file ODS

Come aprire file ODS e di che tipo di file si tratta? Ecco tutte le informazioni per aprire questo tipo di file e scoprire cos’è.

Cos’è

Un file ODS è un foglio di Excel, creato, però, con un programma di LibreOffice, Calc. Quindi, se si riceve un file con questa estensione, è molto probabile che si tratti di un programma o di un bilancio, mentre è un po’ difficile che si tratti di qualcosa di pericoloso per il PC.

Il consiglio è sempre quello di scansionare direttamente dalla mail (se si ha GMail) o con un buon antivirus se può essere una minaccia o meno.

Come fare da Windows e da MacOS

Per aprire file ODS da computer Windows o MacOS e si ha la certezza che arriveranno presto molti file con questa estensione, conviene scaricare un programma gratuito.

La prima idea è usare proprio LibreOffice. Per farlo, basta scaricare dal sito ufficiale la versione giusta in base al sistema operativo.

Per Windows, ecco la procedura completa di instalalzione:

Esegui —> Avanti (x 2) —> Installa.

Per MacOS, la procedura è:

Spostare il file .dmg nel Launcher —> Apri —> Chiudi —> Selezionare il Laucher della lingua —> Selezionare LibreOffice Language Pack —> Apri —> Installa —> /Applications/LibreOffice.app —> Installa —> Sì, identificami —> Inserire la password del Mac —> OK.

Ora, basta aprire file ODS cliccandolo 2 volte.

In alternativa, si può scaricare Excel. Il programma risulterà a pagamento nella pagina dedicata a Office. Ci sono anche due alternative online: Google Drive (basta caricare il file sul servizio e poi aprirlo) ed Excel Online. In questi casi, ci si dovrà collegare con account Gmail o con account Skype/Hotmail.

Come fare da smartphone iOS/Android

Per smartphone iOS/Android, ci sono diverse app per aprire file ODS. La prima è solo per Android, si può usare gratis con una versione Pro a 4,49 Euro: si chiama AndrOpen Office. Disponibile per iOS e Android gratis è invece Microsoft Excel, che si trova anche per Windows 10.

Anche Google ha offerto l’app Fogli, disponibile per iOS e Android. Infine, c’è OOReader. Anche qui si parla di app gratis per iOS e Android.

Aprire file ODS è un’operazione molto semplice, soprattutto a portata di smartphone e di tablet se serve. Se, invece, ci si trova a lavorare con questo tipo di file solo ogni tanto, conviene usare un servizio online gratis, oppure pensare di usare un tool online per la conversione da ODS a XLS (= ovvero da file di LibreOffice Calc a file di Excel).

Tags
Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Guarda anche
Close
Back to top button
Close
Close