Programmi

Come aprire file RMVB

Come si fa ad aprire file RMVB? Ecco tutte le soluzioni per capire di quale file si tratta e per vedere il contenuto con un click.

Cosa sono

I file RMVB sono file musicali. Se non si hanno a disposizione le vecchie versioni di Real Player, può capitare di non riuscire ad aprire questi file, e, quindi, ad ascoltare la propria musica preferita.

Ecco cosa fare per riuscire a riprodurre questi file da PC e da smartphone.

Programmi per computer

Per Windows, Mac e Linux, oltre che come app per smartphone Android, c’è VLC. Il programma è disponibile nelle diverse versioni gratuite direttamente dal sito ufficiale.

Per Windows, una volta scaricato il file, si otterrà direttamente una cartella compressa. Da qui, sarà necessario estrarre il file vlc–2.1.5-win32.exe.

Si clicca due volte per aprire la procedura guidata per l’installazione. A questo punto, si clicca in successione:

Sì —> OK —> Avanti (x 3) —> Installa —> Fine.

Durante l’installazione, è sempre bene verificare che non vengano installate toolbar, oppure altri programmi indesiderati. Per farlo, basta vedere se ci sono delle opzioni da spuntare durante la procedura guidata.

Togliendo la spunta, ci si assicura di non installare nulla che non ci interessi. Per il Mac, invece, basterà trascinare il file ricevuto sul Launcher. Infine, per Linux, basta avere il file per aprirlo ogni volta che c’è bisogno.

L’app per Android si apre dopo il download, subito dopo aver cliccato su Installa dalla pagina dedicata del Play Store.

Per aprire file RMVB in questo modo, è importante cliccare sul file con tasto destro e scegliere Apri con —> VLC.

In alternativa, si potrà scegliere di utilizzare VLC come programma predefinito scegliendo, dal menù che compare cliccando sul file con il tasto destro, Apri con —> Scegli un’altra app —> e scegliere poi VLC come programma predefinito. La procedura termina cliccando sul bottone di conferma in basso a destra.

App per smartphone iOS

Per iOS ci sono due soluzioni:

  1. Goodplayer. L’app costa 2,69 Euro solo al momento dell’installazione. Da quel momento, si può usare senza pubblicità per aprire qualsiasi tipo di file, compreso quelli RMVB.
  2. OplayerHD Lite. Questa soluzione per iOS ha un prezzo, invece, di 4,49 Euro, ma solo se si decide di rimuovere la pubblicità. Se non da fastidio, si può usare gratis e senza limitazioni per riprodurre qualsiasi tipo di audio direttamente dall’iPhone.

In questo modo, si riesce ad aprire qualsiasi file RMVB senza dover utilizzare particolari codici su computer, smartphone e tablet.

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Check Also
Close
Back to top button