Programmi

Come aprire file RPF

Aprire file RPF è un’operazione semplice se si usa il programma giusto. Ecco come fare e dove scaricare i migliori freeware.

Cosa sono i file RPF

Prima di capire come aprire file RPF, è necessario capire cosa sono. Si tratta di semplici dichiarazioni dei redditi. Questo formato si ottiene usando il programma dell’Agenzia delle Entrate, valido sia per MacOS che per Windows.

Aprire file RPF: procedura completa Windows/MacOS

Per aprire questo tipo di file, la prima cosa da fare è ottenere Java Runtime Environment. Per farlo, si deve andare sul sito ufficiale. A questo punto, si devono scegliere in successione: Download gratuito di Java —> Accettate e avviate il download gratuito.

Si otterrà un file che si chiama JavaSetup8u171. Qui, l’installazione è diversa per Windows e per MacOS.

Per Windows, si clicca due volte per avviare l’installazione. Poi, si scelgono in successione Sì –> Installa — Chiudi (dopo il caricamento). Se ci sono versioni precedenti, si possono disinstallare e andare avanti nell’installazione della nuova versione.

Per MacOS, invece, si spacchetta il file .dmg, per estrarre il file .pkg. Da lì, si clicca su:

Continua (x 2) —> Installa —> si inserisce la password di sistema —> Installa software —> Chiudi.

Ora, si deve scaricare il programma dell’Agenzia delle Entrate. Per ogni anno, c’è un software diverso, ma si scaricano tutti dal sito ufficiale. Per ottenere quello giusto, basta controllare l’anno.

Si otterrà un file dall’estensione JNLP. Ora, cliccando su questo file, si aprirà una finestra. Si deve scegliere “Non visualizzare più questo messaggio per le applicazioni provenienti dall’autore pubblicazione e dalla posizione indicati in precedenza“.

A questo punto, si scelgono in successione:

Esegui —> Avanti —> Soggetto che presenta la Dichiarazione per proprio conto —> Fine.

Si avvierà quindi il programma Java. Ora, dalla finestra che si apre, si scelgono, partendo dal menù File:

File —> Importa dichiarazione di RedditiOnLine PF —> Precompilata —> Avanti (x 2) —> Sfoglia —> si seleziona il file RPF da aprire —> Importa.

Così, il file sarà finalmente aperto!

Per iOS/Android

Purtroppo, questi programmi non sono disponibili per smartphone e tablet. Quindi, serve un programma che permetta di controllare dallo smartphone/tablet il computer. Questo programma è TeamViewer. Si scarica il programma per Windows e MacOS, poi l’app per iOS e Android.

Dal programma per PC, si devono cercare ID e Password, da inserire poi nell’app. Da quel momento, si potrà usare il PC da remoto e installare il programma dell’Agenzia delle Entrate per poter vedere il file RPF che si voleva aprire.

 

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Check Also
Close
Back to top button