Programmi

Come aprire un file xml

Come aprire un file XML e di che cosa si tratta? In questa guida completa, vediamo come aprire questo file e come modificarlo.

Cos’è il file XML

Un file XML è un file dove si possono tenere i diversi elementi di un sito o di un documento qualsiasi a portata di mano, per poter modificare solo quello che serve.

In più questo sistema, nato con Windows 95, consente anche di trovare un file nei tantissimi presenti per realizzare un sito con CMS.

Ecco quali sono i programmi per aprire un file XML e modificarlo.

Excel e varianti

Il primo software che viene in mente è Excel, dove questo tipo di file è nato. Se hai già Excel installato e clicchi due volte sul file, questo dovrebbe aprirsi in automatico.

In alternativa, basta aprire Excel, scegliere l’opzione File –> Apri e ottenere così la copia del file in sola lettura.

Per modificarlo, basta salvare il file in sola lettura e cambiare l’estensione, da XML a XLS. Quando avrai terminato il tuo lavoro sul file, basterà salvarlo di nuovo in XML, andando su File —> Salva con nome e selezionando l’estensione.

Puoi anche scegliere dal menù a tendina “Tutti i file” e scrivere nel nome del file anche l’estensione .xml. Il file si può aprire in tutte le versioni di Excel e anche nelle versioni Open Office e LibreOffice di Calc.

Ci pensa Google Docs

Per aprire un file XML, la risposta più semplice è Docs. Una volta caricato il file, penserà Google a mostrarlo e a permetterti di modificare in ogni aspetto il tuo file prima di salvarlo.

In più, la copia online diventa una copia di backup utile nel caso il PC dovesse smettere di funzionare per qualsiasi motivo.

Usare WinZip

WinZip è un programma noto per la gestione degli archivi e dei file compressi. Il file XML è proprio un file compresso, quindi, per aprirlo, basta cambiare l’estensione del file.

Clicca con il tasto destro del mouse e scegli Rinomina. Non ti resta che mantenere intatto il nome, ma scrivendo .zip invece di .xml.

A quel punto, WinZip potrà aprire il file compresso e mostrarti cosa nasconde.

Conclusione

Aprire un file XML è un’operazione semplice, lavorare sui singoli elementi un po’ meno. Se vuoi vedere l’andamento del tuo sito, o semplicemente verificare il corretto funzionamento di alcuni file, queste sono le soluzioni migliori per aprire il tuo file e modificarlo direttamente al PC.

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button