Tutorial

Come cancellare la cronologia

cronologiaSe non volete lasciare traccia della vostra navigazione in modo che nessuno sappia su quale sito bazzicate, soprattutto se usate un computer in comune con parenti, non dovete far altro che cancellare la cronologia dalle impostazioni del vostro browser.

A volte cancellare i dati di navigazione memorizzati dal browser può servire anche a migliorarne la velocità, quindi vi consiglio comunque di tanto in tanto di cancellare cookies e files temporanei di internet.

Il comando universale di accesso rapido all’eliminazione della cronologia per tutti i browser è questo:

  • premere contemporaneamente sulla tastiera i tasti ctrl+shift+canc.

In questo articolo vi faremo vedere come cancellare la cronologia con 3 diversi browser cominciando da Internet explorer.

Dirigetevi sulla rotellina a forma di ingranaggio e cliccate su Opzioni internet

opzioni internet

e vi si aprirà successivamente una finestra come questa:

opzioni

più o meno alla metà c’è la voce Cronologia esplorazioni ed è la parte interessata per cancellare i dati di navigazione. Mettendo la spunta su Elimina la cronologia al momento di uscire, Internet explorer cancellerà per voi la cronologia automaticamente ogni volta alla chiusura del browser, mentre cliccando sul pulsante Elimina… vi si aprirà questa finestra:

cronologia

per fare una pulizia generale del browser sarebbe consigliato mettere la spunta a tutte le voci tranne alla prima in cui si chiede di mantenere i dati sui siti preferiti.
In base alle vostre esigenze potrete scegliere, ogni volta che richiamerete questa funzione, cosa cancellare e cosa no, come potete vedere dall’immagine, le opzioni sono tutte ben spiegate.

Con Google Chrome è semplicissimo, possiamo arrivarci in alto a destra cliccando sul pulsante con 3 segmenti e andando su Strumenti>>Cancella dati di navigazione

opzionichrome

si aprirà poi una finestra come questa:

cronologia chrome

selezionate cosa volete cancellare ed in “Cancella i seguenti elementi da:” è consigliato selezionare tutto e non solo un breve arco di tempo.

Non ci resta che vedere come cancellare la cronologia con Firefox.
Come potete notare nella seguente immagine bisogna dirigersi in alto a sinistra e cliccare sulla freccetta Firefox: Cronologia>Cancella la cronologia recente…

opzionifirefox

si aprirà poi questa finestra

cronologiafirefox

cliccando su dettagli la finestra si estenderà per dare la possibilità di scegliere più opzioni ed in intervallo di tempo potrete decidere se cancellare tutta la crono

Show More

Tony Marzella

Appassionato da sempre delle nuove tecnologie, in particolare su ciò che riguarda l'informatica e la telefonia mobile. Nel corso degli anni è nato l'amore per il web e ho deciso di specializzarmi nella creazione e sviluppo di siti web, non solo per quanto riguarda la programmazione ma anche creando gli elementi grafici necessari per i vari layout, facendo di me un web designer completo e versatile.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button