Programmi

Come convertire un e-book gratis

ebookCome convertire un e-book?

Oggigiorno il Self-publishing o auto pubblicazione dei libri sotto forma di e-book, permette agli autori di pubblicare e vendere i propri libri senza la “collaborazione” di una casa editrice.

Se abbiamo scritto il nostro libro in  Word, dobbiamo necessariamente convertilo in un formato adeguato per essere distribuito e venduto on-line come e-book.

A questo punto la domanda sorge spontanea…

Come convertire un e-book in formato Epub o Mobi?

Il formato EPUB è quello che si sta diffondendo maggiormente, perchè si adatta a qualsiasi risoluzione e dispositivo (tablet, smartphone, computer ecc..), permettendo anche una regolazione della grandezza dei caratteri.

Anche il formato PDF è utilizzato parecchio, ma principalmente è adatto alla stampa ,soprattutto per chi compra un libro on-line e vuole leggerlo su carta.

Il MOBI invece è il formato creato appositamente per essere letto dal Kindle, il dispositivo tablet di Amazon.
Fatta una leggera panoramica su questi principali formati, vediamo come convertire un ebook utilizzando un programma adeguato e gratuito.

“GOOGLANDO” abbiamo trovato in rete un programma gratuito, chiamato CALIBRE, in grado di convertire un file EPUB o RTF (Word) in diversi formati, per qualsiasi tipo di dispositivo.

Un’ottima guida e una serie di suggerimenti utili in italiano, per utilizzare questo programma la trovate QUI.

Show More

Staff

Lo Staff di TecnoArena.net, ama tutto quello che riguarda la tecnologia e il WEB. INTERNET rappresenta una risorsa infinita per chi ha voglia d'imparare e scoprire sempre nuovi orizzonti. Se hai una mente aperta e vuoi condividere le tue idee, unisciti a noi, insieme possiamo crescere!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button