Programmi

Come creare fototessere con IDPhotostudio

Come creare fototessere al computer? IDPhotostudio è la soluzione ideale. Ecco dove scaricarlo e come funziona per fare subito le fototessere!

Cos’è

IDPhotoStudio è un freeware per Windows. Il suo compito è di creare fototessere partendo da un’immagine. Una volta utilizzato, l’immagine è compatibile con gli standard utilizzati per carte di identità, passaporti, ecc.

Dove scaricarlo

Il programma si scarica direttamente da qui. per trovarlo, si deve scorrere un po’.

Come installarlo

La procedura di installazione è abbastanza semplice. Verso la fine della procedura di installazione, viene chiesto se si vogliono installare programmi in più. Per evitarlo, basta spuntare tutte le opzioni prima di procedere.

Come funziona

Il programma si presenta come una piccola finestra, con tutte le funzioni a portata di mano. In basso, ci sarà il bottone Apri immagine. Questa apparirà in alto dopo un breve caricamento. A destra, invece, ci sono tutti i comandi. In alto, si potranno indicare le dimensioni.

In base al Paese di riferimento, il programma mostra in automatico qual è la dimensione giusta che l’immagine deve avere per essere valida. Gli altri bottoni servono per impostare la lingua, gestire le opzioni e stampare l’immagine.

Per agevolare il compito al programma, si può ritagliare già il viso, per poi utilizzare il freeware per dare le giuste dimensioni al volto per la fototessera.

Proprio da Opzioni, si potrà scegliere il giusto formato. Una volta scelto, si va su Numero di immagini per disporre il numero di fototessere per la stampa. Quando si è pronti, si clicca sul bottone Stampa. Si possono creare fino a 36 fototessere in contemporanea.

In alternativa, si può salvare l’immagine in formato JPEG. Si troverà proprio il bottone di Salva Immagine.

Alternativa per creare fototessere con MacOS

iFototessere è l’alternativa per MacOS. Ha un prezzo lancio di 1,09 Euro e si scarica direttamente da iTunes. Completamente in italiano, si installa con un click. A questo punto, si apre l’immagine che si vuole utilizzare per la fototessera.

Infine, il programma permette di verificare se il viso è ben posizionato e di inserire la dimensione giusta per i vari documenti. Al termine, si riesce a stampare anche un foglio A4 di fototessere. In alternativa, si può salvare il file per stampare poi dal fotografo.

Si può usare una propria foto?

Sì, la foto si può usare, a patto che il viso sia frontale e ben centrato. La fototessera è pur sempre usata per favorire il riconoscimento della persona!

Tags
Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Guarda anche
Close
Back to top button
Close
Close