Programmi

Come creare modelli 3D

Per creare modelli 3D, non serve essere degli esperti. Ci sono dei programmi e delle app per smartphone che consentono di creare modelli 3D personalizzati senza conoscenze tecniche. Ecco quali sono.

Software

Un programma ideale per chi non sa da dove partire è Faceworx. Anche se gratis, purtroppo si trova solo per Windows. Una volta scaricato il file (basta scegliere Sotpedia Mirror (US) dalla pagina dei download), si segue la procedura di installazione. Le scelte da fare con un click sono:

OK —> Next —> I accept the agreement (accetti le condizioni di servizio) —> Next —> Install —> Yes —> Finish.

Una volta aperto il programma, si dovrà scegliere Model e, dal menù che compare Load Front… per inserire una foto frontale e Load Side… per inserire una foto laterale. Così, il programma potrà costruire un modello 3D, che si può modificare come si vuole.

Quando il lavoro è terminato, si può salvare dal menù file, oppure esportare il modello 3D in .obj.

App per smartphone iOS

Tra le app, c’è per sistemi iOS Myidol 3D Avatar. Funziona con la fotocamera dell’iPhone. Una volta aperta, si tocca su Tap to create your avatar per scattare una foto, oppure sceglierne una dal proprio archivio.

A questo punto, si sceglie se si tratta di un uomo o di una donna (ci sono i bottoni M/F) e si ottiene un modello di anteprima, da personalizzare come si vuole grazie alle funzioni in basso. Quando il modello è finito, si sceglie Done per salvarlo.

Tool online

Infine, vediamo quali sono i tool online che permettono di creare modelli 3D. Un esempio è 3D Face Reconstruction from a Single Image. Si tratta di un progetto universitario inglese, quindi non c’è da preoccuparsi con questo link.

Dopo aver fatto la verifica “Non sono un robot”, si carica un’immagine frontale da Apri file e poi si seleziona Upload Image per caricarla sul sito. A questo punto, si seleziona lo sfondo su Show backgroud image e si salva il modello, dopo le varie modifiche, in formato .obj dal pulsante Download Wavefrnt OBJ file.

In alternativa, si può puntare su PhotoFace. Purtroppo, per usarlo serve Flash. A questo punto, si inserisce un’immagine. Si può decidere di scaricarla, di scattarla sul momento o di dare in pasto al tool una foto di archivio.

Alla fine, si sceglie se si tratta di un uomo o di una donna e si cerca su Default Photo per creare un modello base. Per inserire la voce, basta mettere Add Audio. Infine, per salvare, basta andare su Download Image —> OK. Naturalmente, se si crea un video, si dovrà scaricare con Download Video —> OK.

 

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button