Programmi

Come disattivare iCloud

Disattivare iCloud su diversi dispositivi: iOS, Mac e PC, senza perdere i dati che ci sono e senza avere ulteriori richieste per il servizio da Apple. Ecco come si fa.

Fare una copia di backup

La prima cosa da fare è collegarsi al proprio account Apple dal sito ufficiale. A questo punto, si devono scegliere in successione:

Continua —> Ottieni copia dei dati —> Inizia.

Si può scegliere, spuntando, di scaricare solo alcune sezioni e non tutti i dati, oppure di ottenere l’archivio completo. Quando la procedura è terminata, Continua. In un menu a tendina, si può scegliere il peso dell’archivio.

Naturalmente, più pesa e più sarà lento il download. A questo punto, Completa la richiesta. Riceverai una mail di conferma.

In alternativa, puoi andare su iCloud e cliccare sull’icona a ingranaggio per i contatti. Ora, da Esporta VCard, potrai scaricarli. Per foto, video e testi, basta fare copia e incolla da iCloud a PC. Per scaricare le mail, servono questi dati IMAP.

Disattivare iCloud da PC

La procedura dal PC Windows parte andando sulla barra di ricerca e cercando iCloud. A questo punto, basta cliccare su Esci —> Applica.

Per disattivare solo alcune funzioni, basta spuntare quello che vuoi disattivare prima di cliccare su Esci —> Applica.

Da sistemi iOS

Per disattivare iCloud da iOS, basta andare su iCloud e tornare sull’icona a ingranaggio. Ora, si deve scegliere, in base alla versione di iOS a disposizione, il proprio nome o iCloud. Ora, in fondo, c’è l’opzione Esci. Così, il Cloud si disattiva completamente.

Se si vogliono disattivare solo alcune funzioni, si può andare direttamente sull’icona a ingranaggio e scegliere Proprio nome —> iCloud, oppure solo iCloud (dipende sempre dalla versione).

Ora, si deve scegliere con la levetta cosa disattivare e cosa no. Comparirà OFF sulle opzioni disattivate.

Da tutti i dispositivi

Per disattivare da tutti i dispositivi, basta andare su questo sito. Basta inserire l’ID Apple. Così, si vedranno i dispositivi collegati. Alla voce Tutti i dispositivi —> Inizializza iPhone/iPad si potrà scegliere di disattivare il Cloud.

Da sistemi MacOS

La procedura su MacOS è davvero semplice.

Icona della mela —> Preferenze di sistema… —> iCloud.

A questo punto, si può scegliere di disattivare iCloud completamente andando su Esci, oppure di scegliere cosa disattivare prima di cliccare su Esci.

Come riattivare iCloud

Se volessi riprendere in mano il tuo account, basta effettuare il Login su iCloud.

Cancellare l’abbonamento iCloud

Per cancellare l’abbonamento, basta andare sul grafico dello spazio disponibile che si trova nelle impostazioni del Cloud. Ora basta scegliere:

Modifica piano di archiviazione —> Opzioni di downgrade/archivio.

Così, passerai al piano gratis. Dai computer, invece, c’è Gestisci al posto del grafico per arrivare alle modifiche del piano di archiviazione.

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button