InternetWeb Marketing

Come guadagnare con gli ebook

Si può ancora guadagnare con gli ebook? E come? Ecco quali sono i metodi migliori per guadagnare da un libro digitale e quali sono le sue possibilità.

Cos’è

Un ebook non è altro che un libro in formato digitale. L’ebook, ormai in EPUB e MOBI (anche se c’è chi ancora utilizza il PDF…) è un formato che consente di inserire non solo testo, ma anche musica, animazioni, immagini e quant’altro.

In più, la copia digitale non ingombra e consente di inserire link utili al proprio sito o a fonti importanti. Quindi, il link nel testo potrà essere usato dal lettore come se si trovasse in un sito.

Come si fa a guadagnare con gli ebook e come se ne crea uno?

Come crearne uno

Oggi, alcune piattaforme di self-publishing consentono di creare il proprio ebook con dei tool (come fanno, per esempio, StreetLib e Youcanprint). Dove il tool non dovesse essere disponibile, si possono utilizzare due programmi combinati, Calibre e Sigil.

Come funziona? Calibre parte dal formato PDF del testo e lo converte in EPUB. L’unica cosa a cui fare attenzione è la formattazione del PDF (per esempio, usare le intestazioni per il nome dei capitoli).

A Sigil, invece, va dato in pasto il file EPUB ottenuto da Calibre. Con Sigil, si potrà agire a livello codice, inserire musica e altri effetti speciali, infine si potranno risolvere gli errori di validazione che, irrimediabilmente, Calibre va a causare durante la conversione.

Per quanto riguarda la copertina, è importante non agire a caso! Va contattato un grafico, oppure si può scegliere una copertina efficace da servizi come The Book Cover Designer.

Come utilizzarlo per i propri progetti online

Bene, come si riesce a guadagnare con gli ebook? Prima di tutto, si possono vendere direttamente gli ebook. Qualunque sia il genere, si tratta sempre di un libro. In più, c’è chi vende l’ebook nell’ambito di corsi e videocorsi.

In questo caso, il costo del corso includerà anche l’ebook. Infine, si può guadagnare utilizzando l’ebook per aumentare i propri iscritti alla newsletter. In questo modo, aumentano i potenziali utenti del sito, ai quali si possono proporre dei prodotti (= e-commerce), oppure dei contenuti interessanti (= blog).

In questi casi, si guadagnerà vendendo i propri prodotti, oppure nei circuiti di pubblicità o di affiliazione (Adsense, Amazon, Zanox, ecc.).

Quindi, si può guadagnare dagli ebook con una giusta strategia, che può passare anche da sconti e promozioni su Amazon.

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button