Curiosità

Come pubblicare un libro gratis

Come pubblicare un libro gratis senza un editore? Vediamo come fare passo passo usando il sito di self-publishing Lulu.com.

Da dove cominciare

Per iniziare, dovresti aver scritto un libro e, ovviamente, dovresti averlo corretto al 100%. In più, ti servirà un indirizzo e-mail. Il file del libro deve essere anche ben impaginato. Questi dettagli faranno la differenza per il tuo libro.

Vai su Lulu.com e iscriviti dal link in alto a destra. Ora, dovrai inserire:

  • Nome e cognome;
  • Indirizzo e-mail;
  • Password per il tuo account.

Fatto questo, riceverai una mail di conferma con un link da cliccare. Fatto anche questo, devi ritornare sul sito di Lulu ed effettuare il Login.

Ora, vai sul bottone Pubblica. Troverai poi due opzioni:

  1. Inizia a pubblicare il tuo libro. Da usare per pubblicare in cartaceo;
  2. Inizia a creare il tuo e-book. Da scegliere per pubblicare in digitale.

Compila, quindi, tutti i campi richiesti e carica il file del tuo libro. Al termine, scegli di vendere su Lulu e negli altri store online (terza opzione). Quando hai finito, clicca su Salva e continua.

Dopo aver caricato il libro, Lulu ti chiederà alcuni dettagli: il genere del libro, la licenza, le parole chiave, la descrizione. Attenzione: tutti questi elementi sono fondamentali per far trovare il tuo libro e per far capire al lettore di cosa si tratta.

Per l’e-book, si potrà mettere una protezione DRM aggiungendo 20 centesimi. Altrimenti, puoi continuare a pubblicare un libro gratis, ma i lettori potranno condividerlo con chi vogliono dopo l’acquisto.

Pubblica negli store online

Ora, devi scegliere la tua percentuale di guadagno e rivedere il tutto. Una volta salvato, il file potrà essere modificato direttamente sul sito.

Il libro sarà disponibile su Amazon e nei maggiori store internazionali.

Piattaforme di self-publishing in Italia

Anche usando i servizi italiani si può pubblicare un libro gratis. Nella maggior parte dei casi, si chiede solo l’acquisto di una copia per il cartaceo, mentre l’e-book è gratuito. Se non vuoi usare Lulu, i servizi italiani a disposizione sono:

  • Youcanprint;
  • StreetLib;
  • Ilmiolibro;
  • PubMe.

Ogni servizio ha le sue condizioni, quindi verifica prima di pubblicare il tuo libro. Alcuni di questi store danno la possibilità di rendere il libro ordinabile anche in libreria, altri invece danno una mano per pubblicare un libro gratis anche all’estero.

Ricorda che, per vendere davvero, un libro va anche promosso. Contatta blog e riviste di settore per far sapere ai lettori che il tuo libro è a disposizione!

Tags
Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close
Close