Come importare VCF su Gmail
Importare VCF su Gmail è facile: basta seguire tutti i passaggi che trovi in questo articolo per poter importare velocemente questo file!
Cosa sono i file VCF
I file VCF sono dei file che hanno:
- Nome e cognome.
- Indirizzo e-mail.
- Numero di telefono.
Sono molto utili per i contatti telefonici e per passare i contatti dalla Gmail allo smartphone e viceversa. Se hai ottenuto dei file VCF e hai bisogno di importarli su Gmail, ecco come si fa.
Ecco cosa fare
La prima cosa da fare è accedere alla Gmail dal browser del PC. La procedura è molto semplice. Dal bottone a tre linee orizzontali, si devono scegliere in successione:
Di più —> Importa —> Seleziona File —> si selezionano i file VCF da importare —> Importa.
Può succedere che qualche file venga inserito 2 volte. In questo caso, è la stessa Gmail ad avvisare con una finestra. Da Visualizza, potrai vedere quali sono i duplicati. Basta spuntare i file VCF in più e scegliere subito dopo il bottone Unisci tutto. Se, invece, pensi che sia tutto a posto, ti basta cliccare su Ignora. La stessa cosa si può fare da smartphone Android e iOS. Ecco come.
Importare VCF su Gmail su Android
Per Android, la procedura è estremamente semplice. basta usare l’app gratis sul Play Store Contatti By Google. Ora, si scarica dal bottone Installa. A questo punto, dalle impostazioni, si scelgono in successione:
Impostazioni —> Account —> Google —> inserisci il tuo indirizzo Gmail —> ON (accanto alle etichette Contatti, Dettagli Persone, Gmail).
Ora, si può usare l’app. Per farlo, si apre l’app e si sceglie l’account Gmail. A questo punto, ritroverai il bottone a tre righe orizzontali, dalle quali scegliere:
Impostazioni —> Importa —> file .vcf —> scegli la Gmail se non l’hai fatto prima dalle impostazioni del dispositivo —> scegli i file VCF da importare.
A questo punto, i file saranno importati sulla Gmail che hai scelto.
Importare VCF su Gmail su iOS
Anche qui, si parte dalle impostazioni del dispositivo. Da lì, si sceglie Password e account e da lì Aggiungi account. Sempre dalle impostazioni del dispositivo, si dovrà poi scegliere:
Contatti —> Account di default —> Gmail.
A quel punto, si inviano tutti i file VCF via e-mail alla Gmail. Così, aprendo dalla Gmail, si troveranno questi file in allegato. Dall’icona degli allegati, comparirà il bottone Aggiungi tutti i contatti. Da lì, si sceglie Creare nuovi contatti.
In questo modo, si riesce a importare i file VCF su Gmail da qualsiasi dispositivo.