Programmi

Come recuperare foto cancellate

Come recuperare foto cancellate dallo smartphone, dall’iPhone o dal PC? Ecco le soluzioni migliori per recuperare gli scatti migliori.

Cosa fare al PC

Subito dopo aver cancellato le foto, è ancora possibile recuperare le immagini. La procedura va fatta solo se le foto sono state eliminate anche dal Cestino. Se sono presenti lì, basta andarci, selezionare i file e cliccare su Ripristina per ritrovarle nella cartella dove si trovavano prima della cancellazione.

Se, invece, i file sono irrimediabilmente eliminati, si può usare questo programma gratis. Si chiama PhotoRec IT e si può usare anche su MacOS e Linux.

Una volta estratto il programma dalla cartella ricevuta dopo il download, basta cliccare sul file .win per aprire la schermata del freeware. A questo punto, si sceglie il percorso della partizione dove sono state eliminate le foto da recuperare, si sceglie il percorso di destinazione e si clicca su Search per avviare il recupero.

Ci vorrà molto tempo, ma si potrà lasciare il PC acceso o fare altro nel frattempo. Al termine, i file recuperati andranno nella cartella di destinazione scelta.

Recuperare foto da smartphone Android

Per recuperare foto cancellate su Android, si può usare questa applicazione gratuita, scaricabile direttamente dal Play Store.

Una volta avviata l’applicazione, questa cerca subito eventuali immagini cancellate e le mostra in anteprima dopo un breve caricamento. Si può scegliere di ripristinare solo alcune foto, oppure interi album, sempre se si usa l’app subito dopo aver cancellato per sbaglio le foto.

Le foto ripristinate si troveranno in galleria, nell’album dove erano state cancellate.

Ripristinare foto da iPhone

Se si ha un sistema operativo iOS, la soluzione più semplice è non scaricare nulla e sfruttare il Cloud messo a disposizione da Apple. Infatti, nell’iCloud c’è una cartella che si chiama “Eliminati di recente”.

Funziona come il Cestino su Windows, però è disponibile solo per poco tempo. Quindi, come si cancellano le immagini, si deve andare subito su questa cartella. A questo punto, basta selezionare le immagini che si vogliono recuperare e salvarle in galleria.

Questa funzione è automatica, quindi tutte le immagini cancellate vengono inserite di sicuro lì quando vengono cancellate, prima dell’eliminazione definitiva.

Recuperare le immagini cancellate non è più un problema

Recuperare foto cancellate per sbaglio ora non è più un segreto. Scarica l’app se hai uno smartphone Android, oppure sfrutta l’iCloud per l’iPhone. Infine, PhotoRec IT è la soluzione per PC che non incide sulla memoria del computer!

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Check Also
Close
Back to top button