Come registrare la voce sul computer?
Come registrare la voce sul PC?
Per poter registrare la voce sul computer c’è Audacity, un ottimo programma gratuito open source che permette di registrare e modificare l’audio. Questo software è multipiattaforma cioè compatibile con diversi sistemi operativi (Windows, MAC, Linux) e fra le tante opzioni disponibili al suo interno, consente anche di aggiungere degli effetti audio. Quindi, grazie a Audacity, avremo un’efficiente editor per modificare le tracce audio e anche un utile strumento per poter registrare la voce sul computer.
Come si installa Audacity?
Per poterlo installare sul nostro computer, basterà collegarsi al sito ufficiale (http://audacity.sourceforge.net/) e cliccare sul link DOWNLOAD, a questo punto dovremo scegliere la versione da scaricare (come nell’immagine sottostante), ovviamente in base al sistema operativo installato sul PC.
Una volta scaricato e installato Audacity, sarà piuttosto semplice registrare la voce, prima però accertiamoci di aver collegato il microfono (se non abbiamo uno integrato) e poi avviamo il programma, altrimenti se non è collegato nessuno dispositivo per la registrazione, potremo avere qualche problema perchè il programma non riconoscerà nessuna fonte audio e saremo costretti a riavviarlo.
Appena siamo pronti, pigiamo il pulsante rosso a forma circolare che si trova in alto e il programma inizierà a registrare la fonte audio. Quando avremo terminato, potremo salvare la traccia audio come progetto oppure esportarla nel formato .wav, .mp3 oppure negli altri formati disponibili.