Internet

Come registrarsi al MIUR

Come registrarsi al MIUR: procedura completa per registrarsi sul portale ministeriale e ottenere informazioni dal mondo dell’Istruzione.

Come fare da PC

Registrarsi al MIUR non è troppo complicato, basta seguire i passaggi giusti. Infatti, il sito può essere utile per insegnanti e studenti che cercano sul sito governativo informazioni sulle novità normative, le graduatorie e non solo.

La prima cosa da fare è andare sul sito ufficiale del MIUR. In alto a destra, c’è il primo link da cliccare per avviare la procedura guidata. Quindi, da Accesso, si deve cliccare successivamente su:

Area riservata —> Registrati —> Sei un nuovo utente? 

A questo punto, si inserisce il codice fiscale e si spunta l’opzione “Non sono un robot”, come codice Recaptcha. Ora, può succedere che il sito richieda di riconoscere delle immagini in una o più foto e di cliccare su Verifica. Può capitare per la verifica dell’identità, ma non compare sempre.

Ora, si devono inserire alcuni dati personali. Ecco quali sono:

  • Nome e cognome.
  • Luogo e data di nascita (selezionabili).
  • Regione, Provincia e Comune di nascita (selezionabili).

Infine, si spunta sull’opzione M/F (Uomo/Donna) e si inserisce l’indirizzo e-mail, da riscrivere nella sezione Conferma email.

Ora, si devono accettare le condizioni di servizio e le normative sulla privacy. Si aprirà così il terzo passaggio.

Qui si possono confermare i dati inseriti, oppure tornare indietro per modificare i dati errati. Ora, si clicca su Conferma dati.

Arriverà la mail di conferma all’indirizzo inserito. Cliccando sul link ricevuto, si avrà conferma della registrazione. Arriverà, quindi, una seconda mail con una password temporanea.

Ora, si va di nuovo sul sito del MIUR, andando su:

Accesso —> Area riservata —> Username e password.

Una volta inseriti, non resta che cliccare su Entra. Si potrà quindi andare su Modifica Password per inserire una password più semplice da ricordare. Basta inserirla su Nuova Password e inserirla di nuovo su Conferma Password. Infine, si va su Invia e Continua per completare la procedura.

Quando servirà, basterà accedere con la nuova password confermata.

Come fare da smartphone iOS/Android

Per registrarsi al MIUR da smartphone o da tablet iOS/Android, l’unica soluzione è andare dal sito ufficiale da browser e seguire la stessa identica procedura riportata in alto. Da tenere sotto controllo anche l’app delle email, proprio per poter confermare la registrazione e usare la password volatile. Si tratta dell’unica soluzione, in attesa che si crei un’app o almeno una versione Mobile di questo servizio.

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button