Tutorial

Configurare la mail

Configurare la mail, per i neofiti dell’informatica può essere un’impresa, per gli “smanettoni” invece è un gioco da ragazzi.

In questo articolo vogliamo aiutarvi con pochi e semplici passi a capire (in linea generale) come configurare un programma di posta elettronica.

Prima di mettere le mani al programma che può essere outlook, windows live mail, thunderbird ecc…, dobbiamo capire il significato di alcuni parametri:

  • POP o POP3 è il parametro che permette di ricevere la posta;
  • SMTP invece sta ad indicare il parametro di posta in uscita che viene utilizzato appunto per inviare l’ email.

Dopo aver compreso questi due fondamentali parametri possiamo procedere alla configurazione del nostro programma di posta o tecnicamente detto “client di posta elettronica”.

Iniziamo con la prima immagine sottostante, inserendo il Nome, l’indirizzo email e la password.

thunderbird

 

Andiamo avanti e  come ultimo passaggio, ci rimane  inserire i parametri di posta sopra descritti.

thunderbird creazione account

 

 

Chiaramente, il POP3 e l’SMTP possono variare in base al vostro provider o alla vostra connessione ADSL.

Inoltre dovete sapere che alcune volte è necessario attivare l’autenticazione in uscita, cioè quando inviate la posta il servizio a cui siete registrati ha bisogno di riconoscervi prima di farvi inviare l’email, pertanto se non attivate tale opzione nel programma, vi verrà negato l’accesso.

Show More

Staff

Lo Staff di TecnoArena.net, ama tutto quello che riguarda la tecnologia e il WEB. INTERNET rappresenta una risorsa infinita per chi ha voglia d'imparare e scoprire sempre nuovi orizzonti. Se hai una mente aperta e vuoi condividere le tue idee, unisciti a noi, insieme possiamo crescere!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button