Come creare GIF animate da Video
Come creare GIF animate da video? Ecco quali sono le soluzioni online per ottenere GIF da condividere partendo dai video su Internet.
Make a GIF
Il sito Make a GIF serve sia per creare GIF animate da video, sia per cercare delle belle GIF da usare direttamente.
Per creare una GIF partendo da un video, basta scegliere l’icona di YouTube. Si trova sotto la barra per la ricerca delle GIF, direttamente in Home.
A questo punto, il tool online chiederà di inserire l’URL del video. Se si ha il video completo, invece, si può scegliere dalla Home la sezione “Video to GIF”.
Attenzione, perché il video non può superare i 10 secondi. Alla fine, dopo il caricamento, sipotrà cliccare su Create GIF per crearla e caricarla sui social network.
Giphy
Giphy è il sito più noto per creare GIF animate da video. Anche i social network usano l’archivio di questo sito per mostrare le nuove GIF. Anche se in inglese, è facile da usare. Prima di tutto, basta andare su Giphy.
A questo punto, si sceglie se:
- Mettere le foto, caricandole;
- Mettere i video;
- Copiare e incollare URL da Youtube, Vimeo o altri siti di video.
Poi, serve scegliere l’intervallo del video che si userà per fare la GIF. Il bello di questo sito è che si può decorare la GIF come si vuole, man mano che si va avanti nei vari passaggi. Sotto, c’è sempre un bottone per continuare.
Al termine, si troverà l’opzione Upload to Giphy. In pochi secondi, si otterrà la GIF da condividere sui social network.
Imgflip
Usare questo sito è veramente molto semplice. Dalle etichette in alto, si può scegliere se inserire URL di video YouTube per creare la GIF, oppure se caricare le singole foto. Se si sceglie la seconda opzione, allora servono le foto già salvate nel PC.
Per restare nella versione free del tool online, è bene non usare video troppo lunghi. A questo punto, basta scegliere l’intervallo del video che si vuole creare come GIF. Infine, basta proseguire per ottenere una GIF da condividere online.
ImgPlay
Questa app gratis per Android e iOS consente di creare GIF animate da video sfruttando la fotocamera dello smartphone. In pratica, si registra un video e si crea una GIF con quello, giocando con i vari effetti.
Si possono scegliere anche foto e video presenti in Galleria. L’app è gratis, ma per togliere la filigrana bisogna passare alla versione a pagamento.
Non resta che creare le migliori GIF per divertirsi con gli amici!