Tips and tricksTutorial

Come creare un modello di fattura in Excel

Ti serve un modello di fattura in Excel? Ecco come farlo sfruttando le funzioni che si trovano già in Excel senza aggiunte!

Excel 2016

Il pacchetto di Office 2016 mette a disposizione su Excel dei modelli per fattura direttamente come avvii il programma. Basta aprire Excel e cercare la barra di ricerca il alto a sinistra o in alto a destra.

Dipende dal sistema operativo: se hai Windows è a sinistra, se hai Mac è a destra. A questo punto, premi Invio. Troverai tutti i modelli. Clicca sul tuo preferito e clicca su Crea per iniziare.

Di lato, troverai tutti i campi da poter usare per la tua fattura in Excel. Potrai eseguire tutte le modifiche e salvare il modello in formato .xlsx. Quando ti servirà per una fattura, lo troverai pronto all’uso.

Partire da modello

Se hai versioni precedenti di Excel, puoi usare i modelli di Office. I modelli sono gratis. Ne scegli uno, lo salvi, lo apri quando ti serve.

Non solo Office ha dei modelli utili. Le altre fonti, però, prevedono una procedura diversa. scarica e apri il file. Ora, dovrai andare su File —> Salva come. A questo punto, dovrai scegliere alla barra dedicata al tipo di file (la trovi sotto la barra dove si mette il nome del file), Modello di Excel (.xltx).

Su Mac, invece, basta fare File —> Salva come modello. A questo punto, potrai decidere di aprire direttamente il file quando ti serve, oppure di andare alla sezione Personali.

Mentre su Mac c’è la scheda pronta quando avvii Excel. Se su Windows non esce, premi insieme Win+R. Scrivi nella finestra che si apre:

%appdata%\Microsoft\Templates\

premi Invio. Copia il percorso che troverai. Ora, apri di nuovo Excel. Clicca su File —> Opzioni —> Salvataggio. Troverai la voce Percorso predefinito modelli personali. Incolla qui l’indirizzo che hai trovato.

Si tratta di una manovra di emergenza, nel caso il file non fosse disponibile nella scheda Personali.

LibreOffice/OpenOffice

Per creare un modello di fattura in Excel, basta scaricare i modelli gratis per LibreOffice e per OpenOffice. Una volta scaricati, basta aprirli per usarli.

Soluzione iOS/Android

Se la fattura in Excel ci serve sullo smartphone? Sia su Excel online, sia nell’app gratis per iOS e Android i modelli già ci sono.

Per la tua fattura, basta andare su File —> Nuovo per visualizzare i modelli di fattura. Su Excel online, c’è la funzione come si apre il programma. Puoi anche cercare altri modelli anche da Office. Insomma, non devi scaricare nulla, a meno che non vuoi dare un’occhiata al sito di Office.

Quale tool userai per le tue fatture?

Tags
Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close
Close