Scienza e Tecnologia

Il drone Open Source si chiama Spiri

drone-open-sourcePensate che i droni possono essere utilizzati solo in ambito militare?

Vi sbagliate perchè la tecnologia evolve talmente tanto in fretta da essere alla portata di tutti, soprattutto grazie a dei giovani e creativi inventori che hanno progettato un drone open source denominato Spiri.

Questo fantastico aggeggio, può essere definito come un piccolo computer volante in grado di fare qualsiasi cosa: può ispezionare una determinata area, può esplorare autonomamente, può essere programmato per svolgere determinate funzioni. Infatti tutti gli sviluppatori  che vorranno apportare delle modifiche, potranno accedere al sistema operativo Ubuntu Linux ROS (Robot Operating System), e implementare tutto quello che si vuole.

Il drone open source Spiri è stato equipaggiato con 4 motorini elettrici per spiccare il volo come un vero è proprio quadricottero, monta vari sensori che lo rendono autonomo, oltre al classico giroscopio, dispone del GPS, di sensori acustici in grado di rilevare suoni, videocamere per guardare in diverse direzioni e una porta USB per connettere eventuali dispositivi hardware utili ad espandere le funzionalità.

Spiri è un drone intelligente perchè può volare autonomamente senza il bisogno del controllo remoto, infatti grazie al GPS, la sua posizione è sempre tracciata e se in caso la batteria sta per esaurirsi è in grado di tornare da solo sulla base di ricarica, oppure se è fuori dalla copertura del segnale wifi, sa come tornare sano e salvo alla base. I suoi inventori stanno costantemente cercando di migliorarlo, per poi commercializzarlo, perciò hanno deciso di raccogliere fondi sul famoso sito di crowd funding Kickstarter.com, ponendosi come obiettivo quello di raggiungere la somma di 125.000 $.

Questo innovativo drone quadricottero potrà essere utlizzato per svariate applicazioni pratiche, come ad esempio la mappatura delle città, inoltre essendo un progetto open source, chiunque potrà espanderlo mettendoci le proprie capacità e competenze, creando così una ricca community di sviluppatori dove potranno condividere milioni di applicazioni.

Show More

Staff

Lo Staff di TecnoArena.net, ama tutto quello che riguarda la tecnologia e il WEB. INTERNET rappresenta una risorsa infinita per chi ha voglia d'imparare e scoprire sempre nuovi orizzonti. Se hai una mente aperta e vuoi condividere le tue idee, unisciti a noi, insieme possiamo crescere!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button