Scienza e Tecnologia

La stampa 3D e il network 3D Hubs

Con la stampa 3D è possibile trasferire un oggetto dal mondo virtuale alla realtà!

3D hubsImmaginate di voler creare un portachiavi personalizzato o un qualsiasi altro oggetto, se vi cimentate con un apposito programma per il 3D, potete anche riuscirci oppure in rete è possibile trovare qualcosa che vi piace, scaricarla e al massimo modificarla. Il passo più importante però, è trasferire l’oggetto che desiderate, dal computer alla realtà. Com’è possibile fare questo? L’unica maniera più facile ed economica è la stampa su carta ma non è affatto sufficiente a colmare i nostri desideri, noi vogliamo toccarlo come se fosse appena uscito dal negozio.

La stampa 3D o 3D printing non  è più fantascienza ma pura realtà! Con un sistema di stampa detto a strati e materiali specifici come i polimeri termoplastici (al posto dell’inchiostro) è letteralmente possibile stampare un oggetto 3D. Purtroppo la tecnologia in questione non è ancora alla portata di tutti anche se in rete si trovano diversi progetti “open source” con il quale è possibile costruire tutto il necessario per poter creare in casa una stampante 3D, comunque richiede determinate competenze tecniche sia hardware che software e un bel pò di soldini.

 3D Hubs è un fantastico network di stampanti 3D in grado di mettere in contatto chi possiede una stampante 3D con chi ha bisogno di stampare. Tutto questo semplicemente collegandosi alla piattaforma online e inviando il file (.stl), creato o con un software di modellazione oppure effettuando una scansione con una scanner 3D, dell’oggetto da riprodurre. Dopo aver inviato il file, visualizzeremo il costo e il punto di stampa più vicino per poter ritirare a mano il nostro oggetto, comunque se vogliamo, potremo decidere di  farcelo spedire comodamente a casa.

stampa 3D
stampa 3D

L’innovativa piattaforma online 3D Hubs, rende quindi la stampa 3D alla portata di tutti, soprattutto per chi non ha una stampante di questo tipo e non ha neanche le conoscenze tecniche per farlo.

Forse tra qualche anno, con l’avanzare della tecnologia e il conseguente abbassamento dei costi, la stampante 3D arriverà in ogni casa, proprio come la classica stampante laser o a getto d’inchiostro.

Show More

Staff

Lo Staff di TecnoArena.net, ama tutto quello che riguarda la tecnologia e il WEB. INTERNET rappresenta una risorsa infinita per chi ha voglia d'imparare e scoprire sempre nuovi orizzonti. Se hai una mente aperta e vuoi condividere le tue idee, unisciti a noi, insieme possiamo crescere!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button