Scienza e Tecnologia

Il lavoro e le startup al codemotion

lavoro codemotion

Oggi il lavoro è diventato un problema che affligge gran parte della popolazione, soprattutto fra i giovani c’è una percentuale disarmante di disoccupati e la crisi economica gioca un punto a sfavore nei confronti di chi vuole cercare un primo impiego. A quanto pare non tutti i settori del mondo lavorativo temono questo calo vertiginoso di profitti e assunzioni, infatti i posti di lavoro vacanti in Europa nel settore dell’Information Technology sono 400.000 mila, destinati a raddoppiare entro il 2015, secondo le stime del presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso. Il BLS (U.S. Bureau of labour statistics) rilancia: opportunità di impiego sempre crescenti per le aziende che investono nell’IT, destinate a toccare l’incremento di più del 30% entro il 2020. Nonostante la crisi economica, il settore IT non accenna quindi ad arrestare la sua crescita creando anche nuove figure professionali come quella del WebMaster che racchiude a sua volta tante altre professioni riconosciute e importanti per la crescita del WEB.

In Italia,  il 3,1% del PIL è rappresentato dall’economia digitale (dati Assintel) che sta scatenando un boom di startup innovative, oltre il 50% di queste si occupa proprio di tecnologia e ICT.

Luiss Enlabs, l’acceleratore di startup fondato da LVenture, seleziona ogni anno le idee più innovative del panorama italiano, ha saputo creare oltre 200 posti di lavoro dal 2010, investendo in 21 startup.
Proprio a Enlabs è nata Codemotion, che oggi si fa portatrice delle richieste di questo mondo in espansione. Dal 9 al 12 aprile 2014 si svolgerà il Codemotion Roma, la conferenza tecnica dedicata agli sviluppatori più grande d’Italia che parla di Big Data, cloud, Internet of things e di tutte le novità del mondo dell’innovazione.  Da quest’anno, però, l’evento si rinnoverà mettendo al primo posto tutti quei programmatori che sono in cerca di un lavoro, dando loro l’opportunità di incontrare 15 startup in cerca di personale. L’iniziativa si chiamaStartupinAction ed è realizzata in collaborazione con Innovaction Lab. Le 15 startup vincitrici potranno avere un desk all’evento per raccogliere curriculum e farsi conoscere. Otto di queste potranno tenere una presentazione durante la conferenza.

Gli sviluppatori in cerca di un’occasione faranno meglio a portare diverse copie del curriculum: anche i grandi sponsor di Codemotion come Microsoft, Oracle, Amazon, IBM, Intel, Pay Pal e Google saranno pronti a raccogliere le proposte dei partecipanti.

Alla conferenza 15 startup selezionate incontreranno i giovani programmatori per il recruiting. Presenti anche i grandi nomi della tecnologia, da Microsoft a Google, in cerca di curricula.

 

 

Show More

Staff

Lo Staff di TecnoArena.net, ama tutto quello che riguarda la tecnologia e il WEB. INTERNET rappresenta una risorsa infinita per chi ha voglia d'imparare e scoprire sempre nuovi orizzonti. Se hai una mente aperta e vuoi condividere le tue idee, unisciti a noi, insieme possiamo crescere!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button