Scienza e Tecnologia

Le auto che si guidano da sole

Le auto che si guidano da sole sono una delle certezze tecnologiche per il prossimo futuro. Di cosa si tratta e quali sono i progetti realmente in giro?

Le caratteristiche dell’auto del futuro

Anche se le auto che si guidano da sole sembrano fantascienza, in realtà sono già su strada. Le caratteristiche principali di queste auto sono:

  • L’assenza di guidatore.
  • Il movimento e la frenata che dipendono dall’intelligenza artificiale posta nella programmazione dell’auto.
  • La presenza di sensori che consentono di capire quali sono i mezzi vicini e quale distanza hanno. I sensori identificano anche la presenza di semafori o di ostacoli.
  • La programmazione volta a tutelare sia il passeggero che chi sta intorno.

I progetti sono talmente realistici che i vari Paesi si stanno organizzando per cambiare le regole del codice della strada e i contratti assicurativi.

Al momento, le proposte sono ancora in fase di valutazione e le aziende che stanno sperimentando si stanno prendendo personalmente i rischi di quanto stanno facendo le loro auto senza conducente. In un futuro, si spera che sia il passeggero o il proprietario dell’auto a pagare l’assicurazione.

I progetti attivi

I progetti attivi attualmente sono tre:

  1. Tesla, casa automobilistica puntata verso l’innovazione, vuole mettere il prima possibile sul mercato (quindi, si parla davvero di meno di 10 anni) un’auto in grado di muoversi da sola e di essere distribuita velocemente sul mercato.
  2. Google, con le proprie auto che si guidano da sole, sta in queste ore migliorando i software e brevettando qualsiasi novità, con sperimentazioni su strada dei propri veicoli. In questa fase di sperimentazione, che sta portando anche ottimi risultati, Google sta già mettendo su strada i nuovi prototipi. Google ha già firmato l’accordo con Fiat per un’eventuale commercializzazione.
  3. General Motors, Ford, Volkswagen e altre case automobilistiche simili stanno valutando la collaborazione con Apple, dove l’azienda di Cupertino offrirebbe il sistema operativo da inserire nelle auto per muoversi da sole.

Il futuro è adesso: i vantaggi di queste auto

Le auto che si guidano da sole stanno diventando sempre più importanti anche dal lato economico. Pur perdendo gli autisti, gli analisti pensano che il fatto che le auto non abbiano più bisogno di guidatore significhi un aumento per le catene di ristoranti e per i locali in genere, dato che diventerebbero più semplici da raggiungere. D’altra parte, oggi le auto frenano già da sole in caso di imprevisti, con i sistemi Start & Stop. Cosa ne pensi?

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button