Programmi

Migliori programmi per disegnare fumetti

Quali sono i migliori programmi per disegnare fumetti? Ecco una carrellata di software pronti per i tuoi disegni: stupisci con la tua fantasia!

Programmi per Windows/MacOS

Essendo programmi specifici, spesso sono a pagamento. Per la tua attività artistica al PC, forse conviene investire qualcosa. Quali sono i programmi migliori?

Si parte da Comic Life. Disponibile sia per Windows che per MacOS, ha un costo di 22,50 (+ IVA) per chi ha Windows, altrimenti di 32,99 Euro per chi ha un Mac. In compenso, si può scaricare una copia di prova per capire come va e se fa al caso tuo. Basta andare sul sito ufficiale e scegliere Try it for Free. Si avrà una prova di 30 giorni.

Dopo averlo installato (per Windows basta seguire la procedura guidata, per MacOS basta lanciarlo dalle applicazioni) e aver scelto Non ancora per ottenere la versione gratis, si può usare il programma per impaginare un fumetto e organizzare la sceneggiatura.

Krita, invece, è gratis. Disponibile per MacOS e Windows, permette anche di disegnare all’interno delle vignette, oppure di inserire semplicemente i disegni a mano nelle vignette. Per installarlo su MacOS, si spacchetta l’archivio .dmg e si invia al LaunchPad. Per Windows, la procedura completa di installazione dopo aver cliccato sul file .exe ricevuto è:

Next —> I accept the terms in the license agreement [spunta] —> Next (x 3) —> I agre —> Next (x 2) —> Install —< Next —> Finish.

Programmi per iOS/Android

Infine, tra i programmi per disegnare fumetti ci sono due app, una per Android, una per iOS. Per iPhone c’è Comic Draw. Se si vuole eliminare la pubblicità, costa 10,99 Euro, altrimenti c’è la versione gratis con minori funzionalità.

Per Android, invece, c’è la soluzione multitasking di MediBang Paint. Questa app si può collegare al programma a pagamento per MacOS e Windows. si può disegnare a mano libera, disegnare in digitale, inserire file audio e chi ne ha più ne metta. Infine, grazie al Cloud, tutto si passa in un attimo al computer per terminare il lavoro.

L’app è gratis con l’aggiunta di annunci, ma ha un bel peso sullo smartphone, quindi è bene dotarsi di una microSD per usare l’app al meglio e tenere comunque foto e video a portata di mano.

Se la tua passione è il disegno, non potrai fare a meno di questi programmi per disegnare fumetti, soprattutto perché permettono di esportare in PDF e dare subito alle stampe il tuo capolavoro! Il tuo fumetto non può aspettare!

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button