Scienza e Tecnologia

Parrot Bluegrass: un drone per aiutare l’ambiente

Il drone Parrot Bluegrass è una tecnologia al servizio dell’agricoltura, dell’ambiente e delle piante. Ecco come funziona e dove trovarlo.

Caratteristiche del drone

https://youtu.be/MyQyp_wwpoc

Il drone Parrot Bluegrass è un quadricottero con una tecnologia pensata per chi lavora in agricoltura e ha bisogno di monitorare un’area di terreno coltivato. Naturalmente, anche se chi lavora a contatto con la natura passa molto tempo nei campi, può sempre capitare di non riuscire a intervenire tempestivamente in tutte le aree o di non sapere dove sta avvenendo un’infezione.

Il drone, invece, è in grado di sorvolare una vasta area di terreno e di volare a bassa quota. Così, grazie alla telecamera frontale, il sistema, collegato a un PC, consente di fare zoom su una zona specifica, verificando quindi quali sono le aree dove intervenire.

In più, c’è un sensore multispettrale, che serve per capire se ci sono piante in sofferenza e capire dove intervenire. I dati vengono raccolti attraverso una piattaforma dedicata, chiamata AIRINOV FIRST +. Basta collegarsi con i dati ottenuti con il drone per verificare la situazione.

Per definire i percorsi del veivolo e non solo, c’è l’app Pix4Dcapture, disponibile sia su iOS che su Android.

In questo modo, si può accedere anche a foto e riprese del drone in tempo reale. Naturalmente, questi dati sono protetti dalla piattaforma, quindi solo il legittimo proprietario ne ha accesso. Nella confezione si trovano:

  • Quadricottero.
  • Sensore.
  • Controller.
  • Zaino.
  • 2 caricatori.
  • 3 batterie al litio.
  • L’accesso gratis all’app per un mese.
  • L’accesso alla piattaforma per un anno.

Un aiuto dalla tecnologia per il benessere delle piante

In 25 minuti, il drone è in grado di sorvolare 30 ettari di terreno e tenere tutto sotto controllo. Anche se il percorso viene stabilito a monte, si può scegliere con il controller di cambiare percorso o zone, soprattutto se ci sono punti dove intervenire.

Per chi deve controllare una vasta zona o ha piante che hanno bisogno di molte attenzione (vedi le piante da frutto), allora il drone diventa una soluzione efficace, che consente di ottenere dati utili anche sulla luce ricevuta dalle piante, sulla loro salute e sulla loro produttività.

Dove trovarlo

Il drone Parrot Bluegrass è disponibile direttamente sul sito ufficiale. Il sistema è sicuro e affidabile, ideale per chi sta cercando un modo per aumentare il proprio fatturato e ha fatto della coltivazione una passione e un lavoro.

Chi lo ha detto che la tecnologia è contro l’ambiente e la natura?

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button