Come fare per usare Photoshop online gratis e come creare/modificare immagini direttamente su Internet e senza pagare l’abbonamento? Ecco dove cercare!
Photoshop Express Editor
Questa è la versione di Photoshop online gratis ufficiale, ovvero direttamente da Adobe. Purtroppo, funziona con Flash, quindi, se non hai il Flash player, lo devi installare dalla pagina ufficiale.
Ora, puoi andare al tool online, che si trova qui. Non serve nessuna registrazione per usarlo.
Per scegliere la foto da modificare, è necessario andare su Upload Photo. Ora, si sceglie la foto e si clicca sul bottone di Upload. Da questo momento, sei pronto per modificare la foto come meglio credi, con gli strumenti professionali di Photoshop gratis.
Questi sono divisi in due categorie:
- Basic: ci sono i comandi per aggiustare l’immagine: ritagliarla, ridurla, modificarne l’illuminazione o il contrasto, aggiungere gli effetti.
- Decorate: da qui si possono inserire scritte o cornici.
Quando hai finito, poi cliccare su Done, per poter poi salvare il tuo capolavoro. Photoshop Express Editor è il migliore per modificare le foto e chi è abituato a Photoshop non avrà problemi a riconoscere i vari comandi per migliorare una foto.
iPiccy
iPiccy è un tool online che consente di creare immagini, modificarle o migliorarle. Già nella Home, si trovano i tre bottoni per scegliere cosa fare. Una volta caricata l’immagine, i non esperti possono anche chiedere direttamente al tool di migliorare l’immagine in automatico andando su Fix Image.
In alternativa, gli effetti non mancano di certo. Oltre alle funzioni di base (ridimensionamento, illuminazione, contrasto, ecc.), iPiccy gestisce più livelli, garantisce un’ottima resa della foto e permette di eliminare le imperfezioni.
Per questo, il Photoshop online gratis di iPiccy è molto interessante per chi si fa i selfie o vuole semplicemente dare un’ottima immagine di sé. Il tool consente anche di creare immagini da zero, per creare immagini di copertina per Facebook o per qualsiasi altra esigenza.
Una volta completata l’immagine come si preferisce, basta cliccare sull’icona di salvataggio e poi su Save per ottenere l’immagine da condividere poi sui social. iPiccy è anche un’estensione per Chrome, quindi, se pensi di poterla usare di frequente, puoi anche pensare di aggiungerla cercandola alla voce Estensioni di Chrome.
Una volta trovata, basterà cliccare su Installa e aspettare un brevissimo caricamento per ritrovarla in alto a destra, tra le opzioni disponibili. Vale la pena usarlo sia se si è professionisti, sia se si è alle prime armi.
Sumo Paint
Si tratta di un’alternativa a Photoshop online gratis molto interessante, anche se funziona sempre con Flash Player. Anche qui, se non lo avessi a disposizione, dovrai scaricarlo qui prima di usare Sumo Paint.
Per usarlo, si dovrà anche scegliere dal menù a tendina che compare dopo aver cliccato la bandiera americana, la bandiera italiana. Altrimenti, il tool online funziona senza troppe incomprensioni anche in inglese.
Per inserire l’immagine da modificare, basta usare il tool davvero come Photoshop, ovvero andando al menù File e scegliendo l’opzione per aprire una foto presente nel PC.
In alternativa, sempre da File, si potrà scegliere di creare una nuova immagine o di prenderla da un’URL. Il consiglio è di verificare che l’URL si completi con l’estensione del file (.jpg, .png, ecc.).
A sinistra, ci saranno una serie di strumenti da usare per rendere al meglio la foto. Anche qui, una volta completata la procedura, si potrà salvare direttamente sempre dal menù File, andando stavolta, però, su Salva sul mio computer. Comparirà la finestra per completare il download dell’immagine appena modificata.
Pixlr Editor
Pixlr Editor è un tool online ideale per chi non si accontenta degli strumenti di Photoshop online gratis. Il tool chiederà, come si apre, se è necessario creare una nuova immagine o se c’è già una da modificare.
Se si sceglie di modificarne una, si potrà decidere di caricarne una, oppure di inserirla via URL.
Per usare questo tool, poi, servirà Flash Player, altrimenti ci si ritroverà di fronte una pagina vuota, con la richiesta di installarlo.
Graficamente, il tool online ha davvero tantissimi menù. Chi è esperto, noterà a destra i livelli come su Photoshop, al centro la gestione dei filtri e dei salvataggi, mentre a sinistra ci sono tutti gli strumenti per modificare le foto come si vuole.
Quando tutto è pronto, non resta che salvare sempre dal menù File.
Come trovare altri tool online di fotoritocco
Anche se non a livello di Photoshop, per modificare le immagini ci sono tantissimi tool. Tutti funzionano allo stesso modo: si carica l’immagine, si utilizzano gli strumenti e poi si salva.
Per alcuni strumenti, serve usare Flash Player, ma non è poi un peso eccessivo, soprattutto quando ci si ritrova a dover usare tutti i giorni questi programmi.
Basta una ricerca su Google per trovare altre alternative a Photoshop online gratis. Quelli che vi abbiamo inserito qui, però, sono i migliori, ideali anche per gli esperti.