Programmi

Programmi per aprire file ZIP gratis

Quali sono i migliori programmi per aprire file ZIP gratis per Mac, Windows, smartphone Android e iOS? Ecco una soluzione per ogni esigenza.

Windows

Per Windows, non servono programmi per aprire file ZIP gratis, almeno per le ultime versioni. Infatti, basta fare doppio click sul file per vedere, dal menù che compare, la funzione Estrai e da lì Estrai tutto.

Se si vuole scaricare un programma, però, ce ne sono diversi molto utili. Il migliore è il freeware 7-Zip. Questo programma è gratis solo se si ha un PC Windows.

Una volta scelta la versione giusta, si dovrà aprire il file .exe appena scaricato. Così, si aprirà la procedura guidata. A questo punto, si dovranno cliccare in successione:

SI —> Install —> Close —> SI.

Infine, basterà cliccare sul file .zip con il tasto destro per trovare, nel menù, 7-Zip pronto ad aprirlo.

Mac

Anche per il Mac, non ci sono particolari programmi per aprire file ZIP gratis da scaricare. Basta un doppio click con il tasto sinistro del mouse per avere a portata di mano il contenuto estratto sul desktop.

Per gestire più file compressi (anche .rar e .iso), potrebbe essere utile il programma Keka. si scarica direttamente dal sito ufficiale.

Comparirà un file compresso, che va messo in Applicazioni. A questo punto, si potrà aprire un file compresso. Cliccandolo, si dovrà andare su:

Ottieni informazioni —> Apri con —> Keka —> Modifica tutto —> Continua.

Questa procedura va fatta solo la prima volta, poi, con il doppio click, il Mac aprirà il file .zip direttamente nel programma.

Un’ottima alternativa è iZip. Anche qui, si tratta di un programma gratis da scaricare e passare da Applicazioni di Mac.

Dopo l’installazione, basterà collegare il programma ai file .zip seguendo la procedura:

Ottieni informazioni —> Apri con —> iZip —> Modifica tutto —> Continua.

iZip ha qualche funzione in più rispetto a Keka, come, per esempio, la possibilità di inserire una password per aprire il file .zip.

Smartphone Android

Per Android, molto interessante è l’app AndroZip. Si trova sul Play Store.

Ottima alternativa a WinZip da sistemi touch, consente anche di creare file ZIP da smartphone all’occorrenza.

Smartphone iOS

Per iOS, ci sono tantissime app da scaricare direttamente su iTunes. La più interessante è Zip Browser.

Apre anche file ZIP con password e basta davvero un touch per installarla. In alternativa, c’è la versione app di iZip, che consente di aprire molti tipi di file compressi (RAR, 7Z, ZIPX, TAR, GZIP).

Non resta che aprire file ZIP con i programmi giusti e gratis!

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button