Sicurezza informatica

Sicurezza informatica e i firewall

tastiera cateneLa sicurezza informatica è una problematica sempre più frequente al giorno d’oggi, dato il crescente numero di persone che si collegano ad internet.

La regola principale per rimanere al sicuro è sicuramente non accettare “cose” dagli sconosciuti, spesso e volentieri infatti, navigando in rete ci capita di cliccare su banner di dubbia provenienza, che senza il nostro consenso ci portano su siti detti malevoli perchè contengono a loro volta codice malevolo o tecnicamente detto malware. In questi casi se siamo sprovvisti di un ottimo antivirus potremo essere preda facile per i malintenzionati e il malware potrà annidarsi nel nostro computer permettendo l’accesso a tutte le nostre risorse.

Avere un buon antivirus non è sempre l’arma migliore per poter combattere queste minacce  o comunque non basta da solo a proteggerci, allora possiamo ricorrere all’uso di un firewall che letteralmente tradotto in italiano significa muro di fuoco, serve a filtrare le connessioni in entrata e uscita verso il nostro computer intercettando possibili attacchi. Configurare un firewall, non è proprio la cosa più semplice del mondo, infatti se siete delle “matricole” ci conviene affidarci alle regole predefinite che il software ha già settato oppure se siamo dei veri smanettoni “esperti” possiamo configurarlo a nostro piacimento e più saremo bravi e più sarà sicuro il nostro sistema.

Per i meno esperti, la maggior parte dei  firewall ha una modalità detta auto apprendimento, con la quale il software intercettando ogni connessione in uscita e in entrata vi chiederà se autorizzare o meno. Certo potrà essere scocciante ogni volta ritrovarsi la finestrella che compare chiedendovi cosa fare e magari non sapendo proprio cosa fare vi metterete in ansia e con un tale nervosismo cliccherete a caso, ma è indispensabile avere un’ottima dose di pazienza per evitare di essere preda di un attacco informatico.

Non dobbiamo mai essere superficiali quando parliamo di sicurezza informatica, è l’errore più comune che si possa fare, soprattutto se ci troviamo in ambito aziendale molti imprenditori prendono la questione sottogamba, non dotando le loro aziende (piccole o medie imprese che siano) di sistemi anti intrusione adeguati, mettendo a rischio tutte le informazioni riservate come possono essere dati sensibili di vario genere.

Come in campo medico la prevenzione rappresenta la migliore cura, anche nel campo informatico è fondamentale prevenire le intrusioni facendo attenzione ai siti web poco attendibili e soprattuto dotando il nostro sistema di software adeguati al fine di proteggere i nostri dati.

Show More

Staff

Lo Staff di TecnoArena.net, ama tutto quello che riguarda la tecnologia e il WEB. INTERNET rappresenta una risorsa infinita per chi ha voglia d'imparare e scoprire sempre nuovi orizzonti. Se hai una mente aperta e vuoi condividere le tue idee, unisciti a noi, insieme possiamo crescere!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button