Scienza e Tecnologia

Tecnologia e offerte di lavoro

tecnologia evoluzione lavoro

La tecnologia ha cambiato le offerte di lavoro?

L’Italia è diventata un esercito formato da milioni di giovani neodiplomati o laureati, purtroppo disoccupati (vedi dati ISTAT) e costantemente in cerca di lavoro, ma la cosa sconcertante è che non sono i soli a cercare un’occupazione, infatti ci sono anche precari e persone che hanno raggiunto una certa età e sfortunatamente hanno perso il posto di lavoro da un momento all’altro, trovandosi inoltre in gravi difficoltà economiche. Quali sono le cause di questa “strage”? La crisi globale? Il mondo sta cambiando e questo è un dato di fatto, cambiano le figure professionali, cambia il mercato e quindi anche il mondo del lavoro,  le aziende sono costrette a spostare la produzione in altri Paesi, dove la manodopera costa meno e la pressione fiscale non “strozza” gli imprenditori. Quindi non è solo la tecnologia ad aver cambiato il lavoro, automatizzando i vari processi produttivi e togliendo manodopera, ma c’è anche un’esigenza di tipo economico per essere competitivi, su un mercato sempre più globalizzato.

Il posto fisso?

Il mito del posto fisso è ormai tramontato, oggi molte persone avviano una startup mettendosi in gioco e inventandosi un lavoro innovativo che sfrutti magari il WEB o le nuove tecnologie. INTERNET offre grandi opportunità di comunicazione e soprattutto lavorative, gran parte della popolazione è costantemente connessa alla rete tramite dispositivi mobili, quali smartphone, tablet, scambiando e condividendo informazioni sui social network. Cresce quindi incredibilmente il mondo dell’ IT (Information Technology o Tecnologia dell’Informazione), dove si sviluppano nuove figure professionali, vengono richieste skills (competenze) specifiche e chi non le ha deve formarsi adeguatamente oppure viene inevitabilmente tagliato fuori.

Nuove figure professionali, nuove offerte di lavoro!

Social Media Manager, Sistemista, Programmatore in PHP o altri linguaggi di programmazione, Project Manager, Marketing Manager, Web Designer, sono solo alcuni dei nomi che rappresentano le nuove figure professionali, nate e richiestissime dal mondo IT. Tra le nuove offerte di lavoro, sono presenti aziende come Twitter, Aruba, Kaspersky Lab e tante altre che richiedono persone estremamente qualificate, motivate e in grado di cooperare in team con gli altri.

  • Ti piacerebbe lavorare per Twitter?
  • Ti piacerebbe lavorare per Kaspersky Lab, nota azienda di sicurezza informatica?
  • Ti piacerebbe lavorare per l’azienda di hosting, Aruba.it?

 

 

Show More

Staff

Lo Staff di TecnoArena.net, ama tutto quello che riguarda la tecnologia e il WEB. INTERNET rappresenta una risorsa infinita per chi ha voglia d'imparare e scoprire sempre nuovi orizzonti. Se hai una mente aperta e vuoi condividere le tue idee, unisciti a noi, insieme possiamo crescere!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button