Internet

Vantaggi cloud per aziende

Negli ultimi anni, si è sentito molto parlare di cloud computing, ma di che cosa si tratta esattamente? Quali vantaggi offre un cloud aziendale?
Queste domande balenano nella testa di giovani e anziani imprenditori, di piccole-medie o grandi imprese, da ormai diverso tempo. Se anche tu vuoi capire come funziona questa nuova tecnlogia, o se stai pensando di adottare questa soluzione per la tua azienda, questa è la guida che fa per te.

COS’È IL CLOUD COMPUTING?

Prima di tutto, è doveroso definire cosa sia questo cloud.
Anche se ha trovato la sua prima applicazione nel mondo reale solo negli ultimi anni, in realtà la prima idea di tecnologia cloud risale agli inizi degli anni ’60 ma, per via della tecnologia dell’epoca (non esisteva nenache internet), venne accantonata.
Questa tecnologia rivoluzionaria, si basa sul concetto di Utility Computing, ovvero un modo totalmente nuovo di vedere le risorse e le capacità di un computer (come ad esempio la capacità di storage), nel Cloud Computing le risorse vengono vendute come un’utenza (utility), come possono essere l’acqua o l’elettricità in casa. Non viene più venduto il Computer, ma le risorse, ed è in questa piccola ma sostanziale differenza che sta tutta la rivoluzione di questa tecnologia.

IN CHE MODO IL CLOUD COMPUTING PUÒ AIUTARE LA TUA AZIENDA

Bene, tutto molto interessante, ma cosa significa questo in termini pratici? Torniamo alla domanda iniziale: come può il cloud computing aiutare la tua azienda? Immagina se la tua azienda un domani dovesse registrare una forte crescita del volume di affari, ne conseguirebbe un aumento degli addetti a lavori e, quindi, dei dati e delle richieste che il tuo server aziendale dovrà memorizzare, elaborare e gestire. Bene, a questo punto avresti due opzioni: la prima: sostituire l’hardware ormai obsoleto del Server per potenziarlo, ma questo comporterebbe un costo elevato e delle competenze tecniche, oltre che un tecnico destinato alla gestione dell’infrastruttura di rete, perché un sistema informatico (e questo non lo si considera quasi mai…) necessita di una corretta e continua manutenzione nel tempo.
Ma se invece di espandere la tua infrastruttura di rete in questo modo, decidessi di spostare l’elaborazione dati su un sistema cloud? Beh allora risparmieresti non solo in termini economici, ma anche in termini di gestione e di tempo da dedicare alle attività (per te e tutto il tuo team).
Per fare un esempio pratico, nel momento in cui sto scrivendo questo articolo, 2TB di storage su Google Drive, costano appena 9,99€/mese. Questo storage sarà da subito accessibile da ogni parte del mondo, e la sua gestione a livello di infrastruttura sarà affidata a mr.Google (che non è proprio l’ultimo arrivato…).
Contrariamente, se tu dovessi creare un server da 2TB, spenderesti probabilmente un migliaio di euro solo per l’acquisto del dispositivo, successivamente dovresti configurarlo e renderlo fruibile, contattare un tecnico che possa fare una corretta manutenzione dell’infrastruttura di rete e…ah già! dimenticavo! Dovresti sostenere i costi delle bollette che un server acceso 24/7 (o anche meno) porta con sé.
Come avrai notato, la disparità a livello di spese è davvero enorme, ma non solo: oltre a costare meno, ti aiuta a risparmiare anche in termini di tempo e di facilità di gestione, in quanto tutte le operazioni che ne conseguono sono affidate al fornitore di servizi Cloud e sono incluse nell’abbonamento mensile.
Ovviamente, quello di Google è un esempio lampante, ma ci sono moltissime società minori che offrono servizi di cloud, una di queste è sicuramente Alet, un’azienda tutta italiana che opera nel settore della comunicazione e dell’innovazio per le aziende.

LA SICUREZZA DEL CLOUD

Oltre alla serie di vantaggi elencata in precedenza, la tecnologia Cloud offre un livello di sicurezza decisamente maggiore. Il motivo? Per via di quella che in gergo informatico si chiama ridondanza. Per farla semplice, ridondanza significa che, per ogni server che ‘va giù’, ce n’è uno che ‘sta su’: la diretta conseguenza è che se, vuoi per una serie di sfortunati eventi, vuoi per un attacco hacker, il server in cui sono salvati i dati dovesse smettere di funzionare, un altro server subentrerà istantaneamente al suo posto, in quanto tutti i tuoi dati sono memorizzati su più server.
Altra qualità che un cloud può offrire in termini di sicurezza è che su questi sistemi è possibile creare gerarchie; limitare gli accessi; dare o togliere priorità; contrassegnare i documenti e monitorarne eventuali modifiche tramite la stessa piattaforma; realizzare delle analisi dati in real-time e moltissime altre operazioni che consentono di sostituire in tutto e per tutto gli archivi tradizionali con una ‘libreria virtuale‘ più accessibile, sia in termini di semplicità di utilizzo e di gestione, sia in termini di fruibilità vera e propria.

COME IL CLOUD PUÒ FARTI RISPARMIARE TEMPO

Grazie a questi servizi è inoltre possibile proteggere i propri dati e quelli dei propri dipendenti, specialmente quelli protetti dalle normative sulla privacy che, se violate, possono portare a pesanti sanzioni. Tutta questa gestione e responsabilità viene affidata per intero alla ditta esterna che si occupa del tuo cloud e tu e il tuo team potete dedicarvi alle attività produttive.

LA PORTABILITÀ E LA PRATICITÀ

I servizi cloud sono quasi sempre accompagnati da applicativi per smartphone e/o tablet. In un mondo come quello attuale, questo costituisce un enorme vantaggio rispetto alle infrastrutture informatiche per così dire ‘tradizionali’, per quanto riguarda aspetti di portabilità e praticità.
I vantaggi sono anche in parte intuibili: se per qualsiasi ragione dovessi trovarti a dover accedere a un documento mentre non sei in ufficio, potrai accedervi dal telefono senza alcun problema. Ancora, se per qualche motivo il tuo PC smette di funzionare, ti basterà effettuare l’accesso al portale da un altro PC e nessun dato andrà perso in questo passaggio.

I DIVERSI SERVIZI CHE COMPONGONO IL CLOUD COMPUTING

Esistono diversi servizi che il Cloud Computing può offrirti. In precedenza abbiamo parlato del cosiddetto SaaS (Storage as a Service), in altre parole la possibilità di utilizzare uno storage in cloud: ne esite anche una ‘versione’ più sicura in cui è possibile gestire tutte le problematiche legate alla sicurezza e alla privacy, questo tipo di servizio è chiamato EFSS (Enterprise File Sync e Share).
Esiste poi il servizio BaaS (Backup as a Service) che consente la creazione di uno spazio di archiviazione sicuro e condiviso. Più di recente ‘espansione’ sul mercato sono invece i servizi Cloud che permettono di usufruire delle risorse di calcolo di un’intera rete di computer, permettendo a chi ha bisogno di gestire enormi quantità di dati, una potenza di calcolo fuori dalla norma, con un grandissimo risparmio sul piano economico e gestionale.

RIMANERE AL PASSO COI TEMPI

Ho voluto tenere questo punto come ultimo, ma sicuramente non per l’importanza che ricopre all’interno dell’articolo.
Un ultimo vantaggio che offre la tecnologia cloud, consiste nel rimanere al passo coi tempi: il mondo là fuori si sta evolvendo, e se un tempo queste tecnologie erano considerate il futuro, oggi sono il presente. Moltissime aziende già usufruiscono di questa opportunità, guadagnando poi un vantaggio nel lungo termine rispetto a chi non si è ‘aggiornato’ a sufficienza.
Il fatto che il cloud migliori un’azienda per quanto riguarda organizzazione e gestione, è ormai oggettivo, e facendo una semplice ricerca online potrai renderti conto di quante aziende sfruttino quotidianamente questa opportunità (perché alla fine di questo si tratta): cosa aspetti? Innova la tua azienda e ottimizza il tuo tempo!

Show More

Staff

Lo Staff di TecnoArena.net, ama tutto quello che riguarda la tecnologia e il WEB. INTERNET rappresenta una risorsa infinita per chi ha voglia d'imparare e scoprire sempre nuovi orizzonti. Se hai una mente aperta e vuoi condividere le tue idee, unisciti a noi, insieme possiamo crescere!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button