Internet

Zoom: i 10 trucchi per usarlo al meglio

Il sito Zoom viene considerato come una delle migliori piattaforme online attraverso cui svolgere videoconferenze, meeting e collaborazioni da remoto.
L’emergenza Coronavirus ha portato ad un aumento consistente del numero di download ed utilizzatori, tra gli studenti coinvolti nella didattica online e le attività di smart working.

Nonostante l’uso continuo e prolungato esistono ancora alcun “tips” nascoste per sfruttare Zoom, consigli segreti che potrebbero rivoluzionare il vostro modo di approcciarvi alla piattaforma. Vediamo insieme la lista completa dei 10 trucchi per usarlo al meglio.

Indice dei Contenuti:

Cambiare sfondo
Disattivare audio e videocamera automaticamente
Push to Talk: Gestire il microfono con la barra spaziatrice
Inviare reaction su Zoom
Come sfruttare i comandi direttamente da tastiera
Attivare la Gallery View
Nascondere gli utenti senza telecamera attiva
Come condividere lo schermo
Filtro Bellezza
Come registrare la videochiamata

Cambiare sfondo

Zoom offre ai suoi utenti la possibilità di modificare lo sfondo della videochiamata. Potrete scegliere tra le immagini già disponibili oppure caricarne una autonomamente.
E’ un’opzione molto utile per chi non riesce a trovare una postazione adeguata, o per sorprendere i vostri amici.

Per cambiare lo sfondo andate sulle Impostazioni di Zoom. Selezionate “Sfondo Virtuale” e poi fate click sull’immagine che preferite oppure su “Carica Immagine”.


Disattivare Audio e Videocamera automaticamente

Quest’opzione è estremamente utile per chi partecipa a più riunioni o videochiamate durante la settimana. Non ci sarà bisogno di disattivare audio e videocamere ogni volta che prendete parte al meeting ma Zoom lo farà automaticamente.
Potrebbero sfruttarlo gli studenti, che durante le lezioni non sono costretti ad attivare nessuno dei due.

Per disattivare l’audio automaticamente andate sulle Impostazioni di Zoom. Selezionate “Audio” e poi fate click su “Disattiva Microfono quando partecipi a una riunione”;
Per disattivare la videocamera automaticamente raggiungete sempre le Impostazioni. Selezionate “Video” e poi “Disattiva video quando partecipi a una riunione”.


Push to Talk: Gestire il Microfono con la barra spaziatrice

La barra spaziatrice consente di controllare l’andamento del microfono, decidendo se attivarlo oppure spegnerlo. L’opzione è molto utile se avete dimenticato di automatizzare la disattivazione del microfono e non volete perdere troppo tempo.

Questa particolare funzione è chiamata Push to Talk proprio perché per attivare il Microfono vi basterà premere la barra spaziatrice. Allo stesso modo, per spegnerlo dovrete cliccare una seconda volta.


Inviare Reaction su Zoom

La funzione Reaction segue lo stesso ragionamento delle reazioni nelle dirette di Instagram e Facebook. Durante la videochiamata potrete “reagire” a ciò di cui parla l’interlocutore tramite un emoji. Quest’ultima non lo interromperà durante il discorso e sparirà dopo appena 5 secondi.
E’ un modo veloce ma simpatico per dimostrare la vostra partecipazione.

Per inviare la reazione andate sui controlli della riunione e fate click su “Reazioni”. Selezionate il tipo di reazione che desiderate inviare, scegliendo tra: Battere le mani, Pollice su, Cuore, Lacrime di gioia, Sorpresa, Party Celebration.
Chi è in possesso di una versione di Zoom inferiore alla 5.2.0 sarà in grado di ricevere/inviare solo le prime due reazioni.


Come sfruttare i comandi direttamente da Tastiera

La piattaforma mette a disposizione degli utenti una serie di comandi rapidi, attivabili direttamente da tastiera. Ecco una lista dei più utili:

-Alt + A: per attivare o silenziare l’audio;
-Alt + U: mostra / nascondi pannello dei partecipanti;
-Alt + F2: per visualizzare la gallery view;
-Alt + F4: per chiudere la finestra;
-Alt + S: per condividere lo schermo;
-Alt + M: per silenziare o attivare l’audio di tutti i partecipanti alla riunione tranne chi l’ha organizzata.


Attiva la Gallery View

La Gallery View consente di vedere tutti i partecipanti alla riunione raccolti in un unico schermo, invece di concentrarsi su una singola persona per volta. Se la riunione ha più di 50 partecipanti verranno visualizzati su più di una pagina.

Per attivare l’opzione dovrete cliccare sulla scheda di visualizzazione in alto a destra.


Nascondere gli utenti senza telecamera attiva

Questa funzione di Zoom è particolarmente utilizzata nella riunioni con molti partecipanti, così da concentrare l’attenzione solo su chi partecipa attivamente con la videocamera.

Per attivare l’opzione dovrete raggiungere le Impostazioni di Zoom. Selezionate “Video”, poi “Riunioni” ed infine “Nascondi partecipanti non video”.


Come Condividere lo Schermo

La condivisione schermo è molto utile per mostrare qualsiasi cosa agli utenti che partecipano alla riunione. Attivarla è semplice, basterà cliccare sull’icona della condivisione in basso sulla barre delle impostazioni di videochiamata.
Altrimenti potrete sfruttare la tastiera, con l’unione dei tasti Alt + S.


Filtro Bellezza

Così come per le videochiamate su Facebook, anche su Zoom avete la possibilità di applicare un filtro bellezza capace di migliorare l’aspetto della vostra pelle.

Per attivarlo raggiungete le Impostazioni, selezionate “My Video” e poi cliccate sull’opzione “Touch Up My Appearance”.


Come registrare la Videochiamata

La registrazione della riunione è molto utile per chi vuole riguardare il contenuto in un secondo momento.
Può essere attivata selezionando il pulsante “Record” presente sulla barra dei comandi.

 

Show More

Staff

Lo Staff di TecnoArena.net, ama tutto quello che riguarda la tecnologia e il WEB. INTERNET rappresenta una risorsa infinita per chi ha voglia d'imparare e scoprire sempre nuovi orizzonti. Se hai una mente aperta e vuoi condividere le tue idee, unisciti a noi, insieme possiamo crescere!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Check Also
Close
Back to top button