Computer & Hardware

3 modi per aprire file VCF

Cosa sono i file VCF e come si aprono? Se hai questa espressione al computer perché non sai più cosa fare, ecco per te una guida utile per aprire file VCF senza doverti rivolgere agli antidepressivi! Vedrai che non ci vorrà tantissimo e potrai finalmente dire addio all’incubo!

Soluzione n°1

I file VCF sono dei file compressi, che si ottengono quando si fa il backup delle mail ricevute da un client. Quindi, puoi usare sempre un client di posta, oppure direttamente un altro indirizzo e-mail. Iniziamo proponendoti la soluzione per Windows e Mac di Outlook.

Una volta scaricato il tuo file VCF, come si apre? Avvia Outlook. Clicca in successione su:

File —> Apri ed Esporta —> Importa/Esporta.

Si aprirà una finestra con diverse voci. Quella che devi cliccare è Importa file vCard (.vcf) e clicca infine su Avanti. Non ti resta che scegliere il file VCF per aprirlo!

Soluzione n°2

Ora, ti proponiamo una soluzione valida per Windows, Mac e Linux per aprire file VCF. Il programma stavolta è Mozilla Thunderbird. In questo caso, invece della sezione “File”, devi usare direttamente la rubrica (si trova alla voce Strumenti).

Una volta aperta, troverai di nuovo Strumenti e dovrai scegliere la voce Importa. Scegli dall’elenco che compare la voce Rubriche e vai Avanti. Ora, devi scegliere il tipo di file da importare. Troverai subito la sezione File vCard (.vcf).

Sceglila e vai Avanti. Si aprirà la classica finestra per selezionare il file da aprire: basta scegliere il file VCF che hai appena scaricato.

Soluzione n°3

Se hai già Excel, puoi usare un’estensione che trasformi il file VCF in un file CSV. L’estensione si chiama Free VCF file to CSV converter. Una volta scaricata dalla pagina ufficiale, la macro comparirà nei Download.

Clicca per aprirla e scegli Abilita contenuto dalla finestra che compare. Ora, scegli il file VCF da aprire. Una volta aperto il file su Excel, basta andare su File —> Salva con nome e scegliere l’estensione CSV dal menù a tendina sotto la barra del nome per ottenere lo stesso file convertito e per usare il VCF senza problemi.

Apri i file VCF!

Come hai visto, aprire file VCF non è un’impresa impossibile, ma, con un po’ di calma, si riesce a fare anche da smartphone. Per questa operazione, puoi usare app gratis come Import Contacts, che ti aiuta a salvare i contatti in rubrica direttamente sul tuo smartphone.

Per iOS, invece, puoi inviare alla tua Apple Mail il file VCF e ci penserà l’app automatica di Apple per aprire il file!

Tags
Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close
Close