Computer & Hardware

Tuxedo Computers lancia il primo laptop Linux con chipset Snapdragon X Elite di Qualcomm

Apple ha iniziato a utilizzare i chip Apple Silicon basati su ARM nei suoi Mac da alcuni anni, e i laptop Windows con ARM stanno diventando comuni, ma non abbiamo visto molti laptop Linux abbandonare l’architettura x86. Fortunatamente, c’è almeno un’opzione in arrivo.

Tuxedo Computers, un’azienda che già vende laptop e desktop progettati per Linux, ha confermato che sta lavorando su un laptop Linux basato su ARM utilizzando il nuovo chipset Snapdragon X Elite di Qualcomm. Questo sembra essere il primo laptop Linux con il chip per laptop di fascia alta di Qualcomm—il Lenovo Yoga Slim 7x, il nuovo Surface Pro, il Snapdragon Dev Kit e altri modelli eseguono tutti Windows 11. I laptop ARM Linux non sono del tutto nuovi, poiché Pine64 ha rilasciato alcuni dispositivi 2-in-1 e laptop con chip ARM.

Qualcomm afferma che il Snapdragon X Elite è in grado di superare il chip M2 di Apple con maggiore efficienza, quindi dovrebbe essere promettente in un laptop Linux. Il prototipo è stato soprannominato “Drako” e è stato mostrato durante il Computex. Tuxedo afferma che ci sono ancora alcune cose su cui lavorare, inclusi i driver, prima che possa vedere una vera e propria uscita commerciale, ma sta facendo progressi nella giusta direzione e prevede di avere un prodotto finito disponibile per l’acquisto entro la fine del 2024.

Attualmente, cercare di far funzionare Linux su un laptop Windows ARM o su un MacBook con chip Apple Silicon può essere un’esperienza altalenante. Il supporto varia da computer a computer, e mentre potresti vedere un laptop Windows avviare una build Linux, potresti non riuscirci con altri modelli. Essendo alimentati da ARM, questi laptop soffrono degli stessi problemi e limitazioni che gli smartphone hanno sofferto per anni, dove è necessario un “custom ROM” su misura per il tuo specifico modello di telefono se vuoi avviare un sistema operativo diverso su di esso.

La prospettiva di un vero e proprio laptop compatibile con Linux che esegue ARM sembra entusiasmante, ma dovremmo vedere quanto sarà “aperto” in realtà. Qualcomm sta lavorando con Linaro per portare il SoC Snapdragon X Elite su Linux, incorporando le funzioni rilevanti nei kernel principali recenti, quindi potrebbe essere semplice, ma dovremo vedere quanto sarà facile, o difficile, far girare diverse distribuzioni Linux su di esso.

Show More

TecnoArena.net

Lo Staff di TecnoArena.net, ama tutto quello che riguarda la tecnologia e il WEB. INTERNET rappresenta una risorsa infinita per chi ha voglia d'imparare e scoprire sempre nuovi orizzonti. Se hai una mente aperta e vuoi condividere le tue idee, unisciti a noi, insieme possiamo crescere!

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button