Curiosità

Come cercare il proprietario di una targa

Hai bisogno di trovare il proprietario di una targa, ma non sai come fare? La targa di un mezzo è una fonte di informazioni.

Da questa, si può scoprire facilmente non solo chi è il proprietario, ma anche quando ha fatto l’ultima revisione e di quale modello si tratta.

Qual è la connessione proprietario targa? Come scoprirla? Ci sono alcuni strumenti online e non solo che permettono di cercare il proprietario di un’auto partendo dalla targa. Ecco quali sono.

L’ACI

Si può andare direttamente sul sito dell’ACI. Prima di tutto, ci si registra sul sito. Poi, si paga il servizio e si cerca il proprietario targa. Basta inserire la stessa nella barra di ricerca. Una volta inviato, si ottiene il nome e cognome del proprietario, oltre al suo indirizzo per poter inviare eventuali raccomandate.

In alternativa, si può andare direttamente alla sede dell’ACI e chiedere una visura targa o una visura PRA. Il costo della pratica è di 8,83 Euro.

Pratiche.it

Il sito Pratiche.it funziona come quello dell’ACI. Si inserisce il numero di targa e si invia il pagamento con la carta di credito, per ottenere tutte le informazioni sul proprietario sullo schermo. Si potrà anche scegliere di stampare questo documento, però non avrà valore legale come quello dell’ACI.

VisureGratis.it

Qui si può trovare, a lato, un motore di ricerca interno per cercare il proprietario dalla targa. Le informazioni richieste arriveranno velocemente via mail.

L’agenzia delle Entrate

Sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate si può chiedere di scoprire il proprietario dal numero di targa. Il sito non funziona con le Regioni a statuto speciale, che gestiscono la cosa da sole. Una volta inserita la targa, si completa il codice CAPTCHA e si clicca su “Calcola importo”.

Se non funziona, si può usare questo secondo modulo. Completando i campi e cliccando su “Calcola importo” si otterranno informazioni anche sul proprietario dell’auto. Tra le altre info utili, si potrà vedere: quando e se è stato pagato il bollo, la data dell’ultima revisione e se l’auto è stata soggetta a protesto da parte della Pubblica Amministrazione.

Visure Easy, app gratis per iOS e Android

Visure Easy è un’app gratis disponibile sia per Android che per iOS. Oltre a fare una visura della targa, qui si possono chiedere anche le visure catastali. Indicando il numero di targa, si viene a sapere quando è stata fatta l’ultima revisione, se il veicolo è in regola con l’assicurazione, ecc.

Soprattutto si viene a scoprire chi è il proprietario dell’auto dalla targa.

 

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button