Programmi

Come aprire un file RAR?

Cos’è un file RAR? A cosa Serve?

Il file rar (proprio come il file .zip) è un archivio compresso e viene utilizzato appunto per comprimere più files in un unico file, in modo tale da riuscire a guadagnare quanto più spazio possibile. Per esempio se abbiamo una cartella che contiene uno o più files che insieme hanno una grandezza di 12 MB, con un apposito programma possiamo comprimerla in un unico file .rar di grandezza notevolmente inferiore (lo spazio che riusciamo a guadagnare, dipende soprattutto dal tipo di files che andiamo a comprimere: immagini, eseguibili, ecc…).

Il .rar è diffuso maggiormente su INTERNET per facilitare il download o lo scambio di files.

Come aprire un file rar?

Per aprire  questo formato, è necessario utilizzare un programma specifico che consente l’estrazione dell’archivio contenuto all’interno del .rar

WinRAR è uno dei programmi più conosciuti ed è in grado di estrarre o decomprimere un file rar, ma  anche tante altre estensioni (ZIP ,7ZIP, ACE, ARJ, BZ2, CAB, GZ, ISO, JAR, LZH, TAR, UUE).

WinRAR è in versione di prova ma non scade mai, quindi si può sempre utilizzare e se non vogliamo acquistarlo, bisogna solo chiudere eventuali finestre pubblicitarie che compaiono sullo schermo oppure il tipico avviso che invoglia all’acquisto.

Per procedere all’estrazione dell’archivio rar, dobbiamo quindi scaricare questo programma ed installarlo sul nostro computer, andando sul sito web (www.winrar.it) alla sezione PRELEVA (come nell’immagine sottostante).

Andate alla voce Ultima versione – 5.01 (o quella disponibile al momento)

winrar preleva

 

A questo punto dobbiamo cliccare il pulsante PRELEVA, in corrispondenza del sistema operativo che abbiamo sul nostro computer, per esempio Windows 7 a 64bit (se non siete sicuri se sul vostro PC è installato Windows 64 bit, cliccate sul 32 bit).

Bene, dopo aver scaricato ed installato WinRAR potete cliccare con il tasto destro del mouse sul file .rar e finalmente estrarlo (come nell’immagine sottostante).

winrar estrai

 

A presto!

Show More

Staff

Lo Staff di TecnoArena.net, ama tutto quello che riguarda la tecnologia e il WEB. INTERNET rappresenta una risorsa infinita per chi ha voglia d'imparare e scoprire sempre nuovi orizzonti. Se hai una mente aperta e vuoi condividere le tue idee, unisciti a noi, insieme possiamo crescere!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button