Computer & Hardware

Come aprire file sconosciuti

Aprire file sconosciuti non è un’impresa impossibile. Puoi capire subito di cosa si tratta e aprire il file con il programma giusto in pochi secondi, se usi il tool o il programma gratis giusto!

Se hai ricevuto un file via mail, ma non riesci a capire di quale tipo di file si tratta, ecco una guida completa per scoprirlo e aprire il file con il programma migliore per Windows e per Mac.

Tool online o freeware?

Per aprire file sconosciuti, la procedura “solita” non basta. Quando proverai a cliccare sul file, il sistema operativo ti chiederà di scegliere un programma o di cercarne uno nel PC per tentare di aprire il file a tutti i costi. Visto che non sai di cosa si tratta, prima di scaricare ti consigliamo di fare un controllo con il tuo antivirus. A questo punto, scarica il file.

Se non si apre, puoi scegliere se usare dei programmi gratis o dei tool online per scoprire di quale estensione si tratta e, di conseguenza, il programma che ti serve per aprire quel file. Con i tool online, risparmi memoria sul tuo PC. Se questa operazione si fa solo una volta ogni tanto, il tool online è la soluzione migliore.

Se, invece, ti capita spesso di ricevere dei file di questo tipo, ti conviene scaricare un programma gratis, che ti dica velocemente e anche quando non hai una connessione Internet veloce l’estensione dei file sconosciuti. Per fortuna, ti abbiamo lasciato sia i tool online, sia i programmi gratis da scaricare: scegli quello che preferisci dall’elenco qui di seguito!

File Info

File Info è un tool online per aprire file sconosciuti. Il file sconosciuto ha una sua estensione, che si trova accanto al nome. Se non la trovi, clicca con il tasto destro del mouse sul file e scegli proprietà.

Si aprirà una finestra con indicata anche l’estensione del file. Ora, scrivi quell’estensione sulla barra di ricerca di file Info e clicca su Search. Immediatamente, il tool online ti dirà di quale file si tratta e qual è il programma migliore per aprirlo. A questo punto, non ti resta che scaricare il programma di cui hai bisogno per aprire il file.

Online TrID File Identifier

Invece di scrivere l’estensione del file misterioso, per scoprire come aprire file sconosciuti qui devi caricare il file sulla barra che trovi in questo tool online. Basta andare su “Scegli File”. Seleziona ora il file e clicca su Analyze.

Dopo un caricamento di pochi secondi, il sito ti dirà se si tratta di un’immagine o di un altro tipo di file e quale programma usare per aprirlo. Oltre a questo, il sito ti dice anche quali sono i migliori programmi in percentuale. Quindi, non troverai un solo software, ma i più probabili per tentare di aprire il file.

File Extensions

Sempre tra i tool online per aprire file sconosciuti, c’è File Extensions. Vai sul sito e digita l’estensione del file. Il sito ti dirà subito cos’è e quali sono i programmi da scaricare per aprirlo.

Programmi gratis per Windows

Se devi scoprire come aprire molti file che ti sembrano sconosciuti, allora dovresti puntare sui programmi gratis. Ce ne sono un paio per Windows facili da scaricare. Ecco quali sono e come funzionano.

  1. Open With. Usalo se hai una versione di Windows precedente al 10, perché potrebbe non essere compatibile. Vai sul sito ufficiale e scarica il file andando sulla pagina dei Download e cliccando dopo su “Download Now”. Ora, apri il file appena arrivato e clicca sul bottone Sì dalla finestra che compare. Ora, clicca su Next e accetta le condizioni di servizio scegliendo l’opzione “I accept the agreement”. Ora, si aprirà una finestra con le impostazioni da installare. Verifica se il programma ti chiede di installare altri programmi e spunta le opzioni dei programmi che non ti servono per non installare programmi in più. Ora, vai su Install e procedi con l’installazione. Attendi qualche minuto per completare la procedura e il programma è pronto all’uso. Open With si aprirà in un’unica finestra. Scegli dal menù di aprire il file sconosciuto. Il programma ti dirà cos’è e come aprirlo.
  2. TrID. Anche questo programma è gratis e per Windows e puoi utilizzarlo con tutte le versioni. Il programma si trova sul sito Online TrID File Identifier, alla sezione Download. Ora, scegli il bottone “Download Now”. Otterrai un file .zip, andando alla sezione ZIP e poi 7Z. Apri il file .zip appena ottenuto e troverai la cartella chiamata “tird_net”. In questa cartella ci sarà il file .exe del programma da aprire per l’installazione. Nella stessa cartella, troverai un file .xml, che ti serve più tardi. Apri il file .exe e scegli il pulsante “Browse…”. Ora, apri questo file .xml e scegli OK. Infine, sempre da “Browse…”, apri il file sconosciuto. Clicca poi su Analyze e il programma gratis ti svelerà i programmi giusti per aprire questo file.

Come terminare la procedura

Per aprire file sconosciuti, non ti resta che cercare il programma indicato nei software gratis o nei tool online su Internet. Scarica e installa il programma per aprire il file misterioso. Ricorda di verificare sempre se il programma non ti inserisce programmi in più. Basta fare attenzione all’ultima finestra prima dell’installazione: se ci sono programmi in più, basta spuntare le loro opzioni per non installarli.

Tags
Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close
Close