Computer & Hardware

Come si fa a disattivare Cortana?

Vuoi disattivare Cortana perché non ti serve o semplicemente ti dà fastidio? Ecco una guida completa che fa al caso tuo! Scopri come fare!

Disattivare Cortana su PC Windows

Per disattivare Cortana su Windows ci sono diverse soluzioni, che dipendono dalla tua versione di Windows 10. Ecco la prima procedura passo passo:

  1. Vai alla barra delle applicazioni, dove Cortana scrive “Chiedimi qualcosa”.
  2. Scegli l’icona in formato libro “Appunti”.
  3. Clicca su “Impostazioni”.
  4. Scegli “No” nella prima opzione in alto.

Se hai fatto ricerche con Cortana, potrai cancellare la cronologia andando su: “Cronologia di ricerca del dispositivo” e scegliendo “Sì”. Ora, clicca su “Cancella tutto”.

Disattivare Cortana se non trovi l’icona Appunti

Se non trovi l’icona, allora vuol dire che la tua versione di Windows 10 è quella dell’anniversario. Quindi, dovrai usare una combinazione di tasti Win+R (sono sulla tastiera). Comparirà la finestra “Esegui”.

Da qui, nella barra accanto ad “Apri”, scrivi redegit. Clicca sui bottoni “Sì” e “Ok”. Ora, copia e incolla il percorso del file:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\Windows Search

Clicca sulla cartella con il tasto destro e scegli in successione Nuovo –> Valore DWORD (32-bit). Si aprirà una nuova finestra, dove dovrai indicare il Nome Valore e una cifra. Inserisci come nome “AllowCortana” e come valore 0. Premi Invio dalla tastiera e scegli il bottone “OK” con un click. Chiudi e riavvia il computer.

Per Windows 10 Enterprise o Pro

Se hai uno di questi sistemi operativi, puoi disattivare Cortana, puoi sempre aprire “Esegui” con i comandi Win+R, ma dovrai scrivere gpedit.msc invece di redegit. Scegli quindi in successione:  Criteri Computer locale –> Configurazione computer– > Modelli amministrativi –> Componenti di Windows –> Cerca.

Scegli alla fine Consenti Cortana. Clicca sulla spunta per disattivare e su OK per confermare. Riavvia il PC.

Disattivare Cortana su smartphone

Come si fa, invece, con Windows Phone? Ci sono tre soluzioni valide.

  1. Vai alle impostazioni dello smartphone. Troverai tra le varie voci Cortana. Scegli OFF.
  2. Se hai una versione di Windows precedente a Windows 10 Anniversary, vai sempre alle impostazioni dello smartphone. Scegli “Appunti” e scegli OFF alla voce che si riferisce ai suggerimenti di Cortana.
  3. Per le versioni successive, vai su Cortana, scegli “Appunti”, poi “Informazioni personali”. Troverai il tuo account Microsoft. Tocca due volte e disconnettiti.

Come vedi, su smartphone la procedura è meno complicata. Ricorda che le versioni di Windows 10 per educatori sono già senza Cortana. Non ti resta che usare questa procedura guidata per dire addio a Cortana e alla sua assistenza.

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button